OK

Torta marmorizzata al limone

Preparazione
25 min
ricetta
VOTO MEDIO
Condividi
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 25 min
Calorie
609

PROCEDIMENTO

In una terrina lavorate a crema il burro con un cucchiaio di buccia grattugiata di limone, incorporatevi un tuorlo alla volta e poi lo zucchero continuando a montare la crema fino ad averla gonfia e spumosa. Unite la farina setacciata, ammorbidite il composto con alcuni cucchiai di latte freddo, aggiungete il lievito, trasferitene un terzo in una ciotola e amalgamatevi il cacao.

In un’altra ciotola montate a neve glialbumi, divideteli in due parti, una un po’ più abbondante. Quella più piccola incorporatela al composto scuro, l’altra a quello chiaro.

Imburrate uno stampo da torta oppure a ciambella, riempitelo alternando cucchiaiate di composto chiaro a cucchiaiate di quello scuro. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per un’ora.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MARMORIZZATA AL LIMONE"

La pasta frolla al cacao è una variante della classica pasta frolla bianca. Si tratta di una ricetta di base della pasticceria con la quale si possono realizzare un’infinità di dolci, torte e crostate. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Pan di Spagna, caffé, crema al mascarpone: il tronchetto di Natale Tiramisù è una ricetta originale per un dessert ideale da servire il giorno di Natale o in una delle numerose occasioni d'incontro nel periodo delle Feste. Se è vero infatti che... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Condividi