OK

Ciambellone soffice

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Ciambellone soffice ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8 - 10
Preparazione Ciambellone soffice - Fase 1
Preparazione Ciambellone soffice - Fase 1

1

Per preparare il ciambellone soffice iniziate a montare le uova, in planetaria o con uno sbattitore elettrico, insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso che sarà triplicato in volume. Aggiungete quindi il succo di limone filtrato, la sua scorza grattugiata, l'olio e lo yogurt. Mescolate delicatamente con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto per non smontare la massa.

Preparazione Ciambellone soffice - Fase 2
Preparazione Ciambellone soffice - Fase 2

2

Nella stessa maniera incorporate le polveri: farina, fecola e lievito setacciati. Amalgamate delicatamente e versate in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato da 24 cm di diametro (anche 22 se ha i bordi alti). Livellate.

Preparazione Ciambellone soffice - Fase 3
Preparazione Ciambellone soffice - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 170° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino di legno infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito. Sfornate il ciambellone soffice e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLONE SOFFICE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi