Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
La quiche di mele, chèvre chaud e timo è un’appetitosa torta salata che unisce il sapore delicato e zuccherino delle mele con quello più intenso di questo formaggio di capra tipicamente francese. Una ricetta gustosa per un pranzo o una cena.
Per la base
Un’idea sempre vincente per un pranzo o una cena è quella di preparare una bella torta salata. Quindi, per la prossima volta, vi suggeriamo di puntare su questa Quiche di mele, chèvre chaud e timo: una ricetta gustosa e facile da realizzare.
Il sapore delicato e zuccherino delle mele renetta si sposa alla perfezione con quello più intenso di questo formaggio di capra tipicamente francese, che si ammorbidisce in cottura, ma senza filare. E se volete altre quiche dagli abbinamenti sfiziosi, provate anche la Quiche al salmone e porri e la Quiche con pere, salvia e fontina.
Per ottenere una quiche dal guscio friabile fate da voi l’impasto, anche se si può sostituire con la pasta sfoglia comprata. Ci vorrà un po’ più di tempo, ma il risultato è garantito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Quiche lorraine; Quiche alle zucchine, fiori di zucca e mozzarella; Quiche agli asparagi
1
Iniziate a preprare la Quiche di mele, chèvre chaud e timo dall’impasto base. Versate nel bicchiere di un robot la farina con il sale e il burro freddo, azionate a impulsi fino a quando il burro non sarà ridotto a pezzetti molto piccoli, ma ancora visibili. Unite il resto degli ingredienti e impastate brevemente fino a ottenere un impasto non troppo omogeneo.
2
Avvolgete con la pellicola per alimenti, appiattite il più possibile e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
3
Stendete quindi l’impasto fino a uno spessore di circa 3 mm, aiutandovi con poca farina: adagiate il disco in uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, facendo pressione sui bordi. Con una forchetta praticate dei fori sul fondo.
4
Sistematevi le fette di mele, sovrapponendole leggermente. Tagliate circa 6 fette di chévre e disponetele sulle mele. In una ciotola battete con la frusta le uova con la panna, il sale, il pepe e parte del timo, versate sulle mele in modo da coprirle quasi completamente.
5
Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti o fino a quando il ripieno non risulterà leggermente dorato. Lasciate raffreddare su una griglia e servite la Quiche di mele, chèvre chaud e timo calda o tiepida.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.