OK

Pull-apart bread alla zucca

Preparazione
35 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pull-apart bread alla zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Tempo lievitazione
2h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 1
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 1

1

Iniziate dall'impasto del pull-apart bread alla zucca: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito secco (questa tipologia di lievito non necessita di essere attivato nel latte), la cannella e il sale e mescolate in modo da distribuire tutto in maniera uniforme. Aggiungete la purea di zucca, l’uovo e il latte tiepido, e iniziate a impastare, a mano oppure con la planetaria munita di gancio, finché gli ingredienti iniziano a legarsi.

Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 2
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 2

2

Unite il burro morbido poco per volta continuando a lavorare l’impasto finché diventa liscio, elastico e leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché l’impasto raddoppia di volume (circa 1 ora e 30 minuti - 2 ore).

Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 3
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 3

3

Quando è pronto, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e stendetelo in un rettangolo di circa 40x30 cm. Spennellate la superficie con metà del burro fuso e cospargete lo zucchero semolato mescolato alla cannella. Aggiungete il burro fuso restante, distribuendolo uniformemente.

Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 4
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 4

4

A questo punto tagliate il rettangolo in 5 strisce uguali, sovrapponetele una sopra l’altra e tagliatele così sovrapposte in 5 o 6 quadrati. 

Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 5
Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 5

5

Disponete verticalmente i quadrati di impasto ottenuti all’interno di uno stampo da plumcake imburrato da 21x12x11,5 cm, coprite e lasciate lievitare di nuovo finché l’impasto arriva quasi al bordo dello stampo, serviranno circa 45-60 minuti.

Preparazione Pull-apart bread alla zucca - Fase 6

6

Cuocete in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti, controllando la doratura e coprendo la superficie con un foglio di alluminio se si dovesse colorire troppo rapidamente. Quando la brioche è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Se desiderate, potete completare il pull-apart bread alla zucca con zucchero a velo o una glassa leggera.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PULL-APART BREAD ALLA ZUCCA"

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi