Il patè di zucca è una crema di zucca vegana da spalmare su pane e crostini o da servire con delle verdure per un aperitivo. Si prepara con pochi ingredienti ed è una ricetta perfetta da condividere come antipasto con gli amici.
Il pull-apart bread alla zucca è una soffice brioche con zucca nell'impasto, che oltre a donare una colorazione stupenda conferisce morbidezza e un gusto delicato a questo pane dolce. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima.
per l'impasto:
Se i lievitati vi appassionano, saprete che la purea di zucca è un alleato prezioso negli impasti soffici e profumati. L'abbiamo utilizzata in questa ricetta del pull-apart bread alla zucca, un pane dolce simile a un pan brioche buonissimo da gustare a colazione o per una pausa durante la giornata.
La ricetta del pane dolce alla zucca e cannella è semplice e, al netto del riposo per la lievitazione, anche abbastanza veloce. La planetaria agevola la lavorazione dell'impasto, ma se non la avete, potete impastare anche a mano.
Per questa brioche alla zucca vi consigliamo di utilizzare una farina 00 forte, ossia con un tenore di proteine del 13-14% (potete verificarlo nella tabella nutrizionale sulla confezione della farina).
Il pull-apart bread alla zucca è farcito con burro fuso, zucchero e cannella, una combinazione super golosa che ricorda la farcitura degli amatissimi cinnamon rolls. Provatelo e lo adorerete.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panini alla zucca, Pane di zucca, Cinnamon pull apart bread, Pull apart muffin alla cannella
1
Iniziate dall'impasto del pull-apart bread alla zucca: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito secco (questa tipologia di lievito non necessita di essere attivato nel latte), la cannella e il sale e mescolate in modo da distribuire tutto in maniera uniforme. Aggiungete la purea di zucca, l’uovo e il latte tiepido, e iniziate a impastare, a mano oppure con la planetaria munita di gancio, finché gli ingredienti iniziano a legarsi.
2
Unite il burro morbido poco per volta continuando a lavorare l’impasto finché diventa liscio, elastico e leggermente appiccicoso. Coprite la ciotola e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché l’impasto raddoppia di volume (circa 1 ora e 30 minuti - 2 ore).
3
Quando è pronto, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e stendetelo in un rettangolo di circa 40x30 cm. Spennellate la superficie con metà del burro fuso e cospargete lo zucchero semolato mescolato alla cannella. Aggiungete il burro fuso restante, distribuendolo uniformemente.
4
A questo punto tagliate il rettangolo in 5 strisce uguali, sovrapponetele una sopra l’altra e tagliatele così sovrapposte in 5 o 6 quadrati.
5
Disponete verticalmente i quadrati di impasto ottenuti all’interno di uno stampo da plumcake imburrato da 21x12x11,5 cm, coprite e lasciate lievitare di nuovo finché l’impasto arriva quasi al bordo dello stampo, serviranno circa 45-60 minuti.
6
Cuocete in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti, controllando la doratura e coprendo la superficie con un foglio di alluminio se si dovesse colorire troppo rapidamente. Quando la brioche è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Se desiderate, potete completare il pull-apart bread alla zucca con zucchero a velo o una glassa leggera.