OK

Polenta concia con formaggio e speck

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polenta concia con formaggio e speck ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Preparazione Polenta concia con formaggio e speck - Fase 1
Preparazione Polenta concia con formaggio e speck - Fase 1

1

Per preparare la polenta concia cominciate a tagliare i formaggi a cubetti e riducete lo speck a listarelle. Affettate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con 20 g di burro fino a quando sarà diventata trasparente. Unite lo speck e lasciatelo rosolare. 

Preparazione Polenta concia con formaggio e speck - Fase 2
Preparazione Polenta concia con formaggio e speck - Fase 2

2

Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola, salatela e versatevi a pioggia la farina di mais. Unite una noce di burro e portate a cottura mescolando continuamente per 45 minuti a fuoco dolce e controllando spesso che il composto non attacchi al fondo della pentola. Unite poi il restante burro, lo speck e la cipolla rosolati e i cubetti di formaggio mescolando fino a farli fondere dolcemente.

Preparazione Polenta concia con formaggio e speck - Fase 3

3

Trasferite la polenta concia nei singoli piatti, completate con prezzemolo fresco e una macinata di pepe e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA CONCIA CON FORMAGGIO E SPECK"

RICETTA FACILE

La pasta al forno è una ricetta che sa di casa. Ognuno ha la sua versione e si può preparare con tanti condimenti diversi: la nostra è perfetta per tutte le stagioni e per essere gustata in famiglia, con ragù di salsiccia, besciamella e mozzarella...

I ravioli di zucca sono una ricetta deliziosa, un primo piatto di pasta fresca all'uovo da provare almeno una volta in autunno. Con zucca delica e parmigiano grattugiato nel ripieno, sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Condividi