I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Vi proponiamo la ricetta di una polenta concia ricchissima che ai due ingredienti di base, burro e formaggio, abbina speck e cipolla rosolati. Un piatto unico sostanzioso, facile da preparare e irresistibile, che riscalda con gusto pranzi e cene della stagione più fredda.
La polenta concia è un gustoso piatto tipico di molte regioni montane del del nord Italia. Una pietanza ricca e sostanziosa dalle antiche origini popolari: la polenta viene cotta e poi condita con burro fuso e formaggio. Ed è proprio la tipologia del formaggio impiegato che distingue la polenta concia, o ancora oncia, o vuncia da una regione all'altra: fontina in Val d'Aosta, tome d'alpeggio in Piemonte, Bitto e Casera in Valtellina e Val Brembana e così via.
La ricetta di polenta concia che vi proponiamo è un'elaborazione della versione più classica, a base di polenta di mais, alla quale vengono aggiunti speck a listarelle e cipolla rosolati. Il formaggio scelto è un mix di Asiago e Puzzone di Moena, un omaggio ai sapori di Veneto e Trentino Alto Adige.
Un ricco piatto unico pronto a confortarci durante le giornate più fredde con il suo sapore e la sua morbida consistenza. Da provare anche la Polenta pasticciata alla valdostana che è invece preparata con strati di polenta a fette condita e poi infornata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polenta concia finger food, Polenta pasticciata con sugo finto, Polenta della Val Pusteria
1
Per preparare la polenta concia cominciate a tagliare i formaggi a cubetti e riducete lo speck a listarelle. Affettate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con 20 g di burro fino a quando sarà diventata trasparente. Unite lo speck e lasciatelo rosolare.
2
Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola, salatela e versatevi a pioggia la farina di mais. Unite una noce di burro e portate a cottura mescolando continuamente per 45 minuti a fuoco dolce e controllando spesso che il composto non attacchi al fondo della pentola. Unite poi il restante burro, lo speck e la cipolla rosolati e i cubetti di formaggio mescolando fino a farli fondere dolcemente.
3
Trasferite la polenta concia nei singoli piatti, completate con prezzemolo fresco e una macinata di pepe e servite subito.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.