Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Le pizzelle fritte sono una specialità napoletana che si prepara con l’impasto della pizza fritto e condito con pomodoro e formaggio. Una ricetta tanto semplice quanto gustosa e tutta da condividere in famiglia o con gli amici.
Per l’impasto
Per il condimento
Le pizzelle fritte, conosciute anche come montanare, sono una specialità napoletana che si realizza con ingredienti semplici e gustosi: in questa versione la pasta per pizza fritta viene condita con pomodoro, Grana Padano grattugiato e a scaglie.
Una ricetta facile per chi ama la pizza fatta in casa in ogni sua forma, soprattutto se monoporzione, come in questo caso: da provare ci sono anche i Muffin di pizza o i Coni di pizza.
Queste pizzette sono un’idea divertente da condividere in famiglia o con gli amici: una ricetta che conquisterà tutti, compresi i più piccoli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pizza in teglia con provola e salame; Torta di rose di pizza; Danubio pizza
1
Iniziate a preparare le Pizzelle fritte dall’impasto, in quanto ha bisogno di tempo per lievitare. In una ciotola raccogliete la farina, il lievito, l’acqua e iniziate a impastare con la planetaria a bassa velocità utilizzando la frusta k il tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare (ci vorranno circa 15 minuti), aggiungendo verso la fine il sale. Formate una palla e lasciatela lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore) coperta con pellicola alimentare.
2
Trascorso questo tempo suddividete l’impasto in palline da 60 g ciascuna aiutandovi con un tarocco. Stirate con un matterello ciascuna di esse in dischetti di circa 10 cm di diametro, ponetele su un vassoio infarinato con semola rimacinata di grano duro, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per 30 minuti.
3
Nel frattempo dedicatevi al condimento: in una casseruola fate insaporire l’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, rimuovetelo. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 15 minuti o comunque fino a quando la salsa si sarà ristretta.
4
A questo punto friggete le pizzelle, poche alla volta, in una casseruola con olio bollente a 170°, facendole dorare da entrambi i lati. Scolatele con un mestolo forato, asciugatele su carta da cucina e conditele con la salsa di pomodoro preparata.
5
Cospargete con il Grana Padano grattugiato e a scaglie, guarnite con una foglia di basilico e servite le Pizzelle fritte ancora calde.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.