OK
...

Torta di rose di pizza


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta di rose di pizza è una ricetta sfiziosa che mixa gli ingredienti della classica pizza margherita con un aspetto originale. Facile da fare, veloce nella preparazione e sempre golosa, potete servire la torta di rose di pizza come antipasto o piatto unico

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 20 CM DI DIAMETRO
  • 1 rotolo di pasta da pizza già pronta
  • 70 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella fiordilatte
  • origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero
La torta delle rose di pizza propone la più classica e amata dei lievitati in una versione originale e invitante. Vere e proprie roselline di pizza, affiancate e cotte in uno stampo rotondo, perfette da gustare come antipasto, all'ora dell'aperitivo - anche condiviso via Skype -  o all'ora di cena.
 
Evidentemente ispirata nella forma alla Torta delle rose dolce, la torta delle rose di pizza può ricordare anche il Danubio pizza. In ogni caso si tratta di una proposta stuzzicante e originale.
 
La ricetta è facilissima e veloce da fare se partite da un rotolo di pasta per pizza già pronta, e ancora più gustosa e divertente se decidete di preparare da voi l'impasto base. Gli ingredienti della farcitura sono i classici della pizza margherita: pomodoro e mozzarella fiordilatte. Volendo, però potete arricchirla con cubetti di prosciutto cotto o speck o altro a vostro piacere.
 
Se vi piace l'idea di giocare con gli stampi e proporre la pizza in formato originale provate anche i Muffin di pizza o il Pizza plumcake o i scoprite i nostri 15 modi di dire pizza
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di rose salata con verdure, Torta di rose salata con specke e scamorza, Torta salata con roselline di zucchine e carote

Come preparare: Torta di rose di pizza

Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 1
Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 1
1

Preparare la torta di rose di pizza è semplicissimo: per prima cosa versate la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con olio, sale, pepe e un po' di origano. Srotolate la pasta da pizza e ponetela sul piano di lavoro con la sua carta forno. Distribuite sopra la passata di pomodoro aiutandovi con un cucchiaio.

Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 2
Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 2
2

Asciugate la mozzarella tamponandola con carta da cucina in modo che perda parte del suo siero e tagliatela a dadini. Distribuitela quindi sulla passata e arrotolate la pasta su se stessa, partendo da un lato lungo verso l'altro. Formate un rotolo piuttosto stretto.

Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 3
Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 3
3

Tagliate il rotolo ottenuto a fette di circa 3 cm di spessore e posizionatele affiancate all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro foderato con carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° in modalità ventilata, fino a doratura della mozzarella. Ci vorranno 30-35 minuti.

Preparazione Torta di rose di pizza - Fase 4
4

Sfornate la torta di rose di pizza, lasciatela intiepidire leggermente e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI ROSE DI PIZZA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#