OK

Pizza di pane ricca

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pizza di pane ricca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 1

1

Per cominciare tagliate a dadini la mozzarella, strizzatela con le mani e trasferitela in un colino. 

Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 2
Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 2

2

Sminuzzate il pane raffermo a cubetti di circa 2 cm per lato e raccoglietelo in un sacchetto di plastica per alimenti. Aggiungete l'acqua, il sale e l'olio. Stringete l'estremità del sacchetto e amalgamate con le mani, impastando ripetutamente la parte inferiore per distribuire gli ingredienti. Il pane dovrà ammorbidirsi e rimanere "bricioloso", ma non disfarsi.

Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 3
Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 3

3

Riaprite il sacchetto, unite i cubetti di provola e prosciutto cotto e amalgamate. Lasciate riposare 5 minuti e nel frattempo dedicatevi al condimento. Trasferite la passata in una ciotola. Salate e aggiungete un paio di cucchiai di olio, lo spicchio di aglio pelato e amalgamate.

Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 4
Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 4

4

Rivestite di carta forno una teglia circolare da 24/26 cm di diametro e spennellate con poco olio. Versatevi il composto di pane e distribuitelo compattandolo con i polpastrelli. Cospargete la superficie con la salsa, spolverizzate con l'origano e ultimate con un filo di olio.

Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 5
Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 5

5

Cuocete la pizza di pane in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraetela, cospargetela di mozzarella fiordilatte e cuocete per altri 5 minuti.

Preparazione Pizza di pane ricca - Fase 6

6

Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZA DI PANE RICCA"

RICETTA IMPEGNATIVA

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!

La pizza napoletana fatta in casa dà tutta un'altra soddisfazione! Ecco come prepararla con la ricetta di Ciro Salvo, con tutti i segreti e i passaggi per una pizza casalinga buona, leggera e digeribile.

RICETTA IMPEGNATIVA

La pinsa fatta in casa vi sorprenderà. Se avete dimestichezza con i lievitati e vi piace mettere le mani in pasta, la ricetta della pinsa è da provare per una serata con gli amici o una cena in famiglia.

Condividi