L'hamburger con gorgonzola è una ricetta golosa, facile e veloce da preparare. Un soffice bun, una deliziosa coleslaw e un burger di manzo con cuore cremoso!
Mozzarella, passata di pomodoro e pane raffermo: ecco gli ingredienti principali della Pizza di pane ricca. In questa ricetta facile e veloce vi consigliamo come riusare il pane vecchio per creare una gustosa pizza. Un'idea perfetta come antipasto o aperitivo da servire durante una cena tra amici.
Bastano pochi trucchi per realizzare questa ricetta antispreco. La pizza di pane ricca è infatti un'idea molto semplice e pratica per non buttare via il pane ormai vecchio che può diventare un ingrediente base per una pizza gustosissima. Non solo pane, dal riso alla pasta qui potete provare altre 20 ricette antispreco per riciclare gli avanzi.
La pizza di pane ricca è un goloso modo di riciclo per il pane raffermo all'interno di una pizza di pane irresistibile che si realizza attraverso un impasto insolito con cui non sporcherete neanche una ciotola. Il nostro consiglio è infatti quello di raccogliere il pane sminuzzato in un sacchetto di plastica per alimenti.
Vi basterà aggiungere l'acqua, il sale e l'olio, stringere l'estremità del sacchetto e amalgamare con le mani, impastando bene la parte inferiore per distribuire gli ingredienti. Al composto "bricioloso" ottenuto andrete poi ad aggiungere gli ingredienti come vi spieghiamo nei passaggi della ricetta. Una ventina di minuti in forno e il gioco è fatto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pane frattau, Torta di pane salata, Frittata di pane
1
Per cominciare tagliate a dadini la mozzarella, strizzatela con le mani e trasferitela in un colino.
2
Sminuzzate il pane raffermo a cubetti di circa 2 cm per lato e raccoglietelo in un sacchetto di plastica per alimenti. Aggiungete l'acqua, il sale e l'olio. Stringete l'estremità del sacchetto e amalgamate con le mani, impastando ripetutamente la parte inferiore per distribuire gli ingredienti. Il pane dovrà ammorbidirsi e rimanere "bricioloso", ma non disfarsi.
3
Riaprite il sacchetto, unite i cubetti di provola e prosciutto cotto e amalgamate. Lasciate riposare 5 minuti e nel frattempo dedicatevi al condimento. Trasferite la passata in una ciotola. Salate e aggiungete un paio di cucchiai di olio, lo spicchio di aglio pelato e amalgamate.
4
Rivestite di carta forno una teglia circolare da 24/26 cm di diametro e spennellate con poco olio. Versatevi il composto di pane e distribuitelo compattandolo con i polpastrelli. Cospargete la superficie con la salsa, spolverizzate con l'origano e ultimate con un filo di olio.
5
Cuocete la pizza di pane in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Estraetela, cospargetela di mozzarella fiordilatte e cuocete per altri 5 minuti.
6
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.