La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!
La piadina all’olio e grano saraceno con formaggio fuso è una versione alleggerita della ricetta tradizionale piadina romagnola: invece dello strutto viene utilizzato l’olio d’oliva e l’impasto è reso più rustico dall’impiego della farina di grano saraceno.
Per 4 piade
Per la farcitura
1
Per preparare la piadina all'olio e grano saraceno con formaggio fuso partite dall'impasto delle piadine. Sul piano da lavoro mischiate le due farine, aggiungete il lievito e formate la classica fontana. Versate tutta l'acqua, l'olio e iniziate a impastare con le mani. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a impastare fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio da cucina e fate riposare per 20 minuti. Una volta passati i 20 minuti, togliete il canovaccio e con un coltello tagliate il panetto in quattro parti uguali, ripiegatele su loro stesse singolarmente e lavoratele fino a ottenere quattro “pallette”.
2
Cospargetele con un po' di farina e stendetele una a una con il mattarello: il risultato dovrà essere una piadina con un diametro di circa 20 cm. A questo punto posizionate una padella sul fornello e quando sarà calda fate cuocere le piadine da ambo i lati per qualche minuto, una alla volta.
3
Farcite le piadine con della crema di melanzane, delle melanzane grigliate, qualche pomodorino confit e della maggiorana e del formaggio provolone che avrete precedentemente fatto sciogliere in una padella, così da renderlo filante.
4
Servite subito le vostre piadine all'olio e grano saraceno con formaggio fuso.