Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
La ricetta del Petto di pollo con cottura a bassa temperatura è sana ed economica e molto versatile. Questa è infatti una preparazione base che potete guarnire con una salsa a piacere per rendere la carne bianca più invitante. Un secondo piatto di carne che risolve con eleganza e semplicità una cena di coppia o tra amici.
Per la ricetta del Petto di pollo con cottura a bassa temperatura avete bisogno di pochi e semplici ingredienti facili da reperire. L'unica raccomandazione: optate per una carne di buona qualità e per un buon coltello utile per la scaloppatura finale.
Abbiamo abbinato la cottura a bassa temperatura (di 90 minuti) con una rifinitura in forno di 10 minuti per un effetto leggermente dorato del petto di pollo.
Premessa necessaria: per la carne abbiamo usato la tecnica della cottura a bassa temperatura. Le attrezzature di cui avete bisogno per riprodurre questa ricetta a casa sono: una macchina sottovuoto ad estrazione esterna e un roner che è in pratica un circolatore d'acqua in bagno termostatico che vi permette di mantenere l'acqua a una temperatura costante. In questo caso a 69°C. Vi serve poi una busta liscia per la cottura sottovuoto che può essere di varie dimensioni (tipicamente 20x30centimetri e 15x25centimetri).
Il consiglio in più? Per esaltare il sapore della carne procedete con la tecnica cosiddetta del "dry brining", che consiste nel salare la carne prima della cottura, cospargendola su entrambi lati con un composto formato da sale e zucchero di canna.
Per un tocco diverso dal solito petto di pollo abbiamo preparato un'emulsione a base di salsa di soia che dona a questa ricetta una nota esotica molto gustosa al palato e piacevole alla vista. Se volete potete optare per delle varianti, ad esempio: i Petti di pollo con pomodorini confit.
Come contorno alla ricetta del petto di pollo, vi suggeriamo di optare per delle patate alla paprika o alla curcuma.
SCOPRI TUTTO SULLA COTTURA SOTTOVUOTO A BASSA TEMPERATURA
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Petti di pollo al latte, Polpettone di pollo alle verdure
1
Per preparare la ricetta del petto di pollo con cottura a bassa temperatura iniziate rifilando la carne in modo da eliminare le eventuali parti grasse e dividete il petto in due parti. In una ciotola a parte unite 4 parti di sale fino e un cucchiaio di zucchero di canna così da ottenere un unico composto. Procedete con la tecnica cosiddetta del "dry brining", che consiste nel salare la carne prima della cottura. La procedura è molto semplice: dovete cospargere i vostri petti di pollo su entrambi i lati con il composto di sale e zucchero avendo cura di coprire l'intera porzone di carne. A questo punto lasciate riposare la carne riposta in un contenitore chiuso in frigo per un tempo che può variare dai 20 minuti a 1 ora, a seconda del risultato desiderato.
Nel frattempo preparate l'occorrente per la cottura a bassa temperatura: in una pentola capiente piena di acqua immergete il roner impostando la temperatura a 69°C. Parallelamente, passato il tempo di riposo in frigo, con l'aiuto della macchina sottovuoto ad estrazione esterna confezionate in una busta i petti di pollo ancora crudi. Abbiate cura di disporre il contenuto nella busta per la cottura a sottovuoto in modo ordinato così che lo spessore sia uniforme. Fate uscire l'aria dalla busta, chiudetela, ripiegate su sé stessa la parte superiore della busta, infilate nella macchina sottovuoto e azionatela in modo da estrarre l'aria e sigillare la vostra busta.
2
Una volta raggiunta la temperatura impostata di 69°C, immergete completamente la busta e fate cuocere la carne per 90 minuti. A cottura ultimata estraete le busta dalla vostra pentola. Tenete da parte.
3
Nel frattempo preparate in una ciotolina un'emulsione a base di salsa di soia. Ponete la sola carne senza busta su una teglia rivestita di carta forno. Aiutandovi con pennello e una pinza, spennellate i petti di pollo su entrambi i lati con parte dell'emulsione ottenuta e spolverizzate la carne con una o più macinate di pepe. Infornate per 10 minuti a 220°C.
4
A cottura ultimata procedete scaloppando la carne: con un coltello ben affilato, tenendo la lama in diagonale rispetto al piano di lavoro, tagliate a fette uniformi i petti di pollo e serviteli ben caldi, irrorandoli a piacere con la restante emulsione a base di salsa di soia.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...