OK

Petti di pollo con pomodorini confit

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Petti di pollo con pomodorini confit ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Tempo marinatura
1h
Luogo di riposo
frigorifero
Porzioni
4

I petti di pollo con pomodorini confit sono la dimostrazione di come è possibile portare in tavola fettine di pollo che siano cotte al forno restando morbide e gustose. Il tempo di riposo in olio e rosmarino che ne precede la cottura, infatti, fa sì che la carne non si secchi mentre i pomodorini confit aggiungono ulteriore morbidezza e la giusta nota agrodolce che rende questo secondo piatto così gradevole.
Perfetta per un pranzo o una cena in famiglia è una ricetta facilissima da realizzare e piacerà ai grandi come ai bambini. 
Se cercate altri piatti con queste caratteristiche vi consigliamo di provare gli Spaghetti di farro con patate e zucchine, le Penne ai quattro formaggi il Merluzzo gratinato e gli Involtini di vitello.
Il petto di pollo è un taglio di carne bianca particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato e perché è povero di grassi e facilmente digeribile. Inoltre è anche piuttosto economico. La caratteristica che lo rende più amato in cucina è senza dubbio la versatilità.
È l'indiscusso protagonista di innumerevoli preparazioni, dalle più semplici alle più originali. Provate il Petto di pollo in padella, o il Pollo fritto allo zenzero o ancora il Tajine con cous cous ai ceci, uvetta ed erbette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliolini con pesto, mandorle e pomodori confit, Terrina di lasagne ai funghi con pomodorini confit, Involtini di vitello con mozzarella e pomodorini confitTartare di alici e pomodorini confit

Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 1
Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 1

1

Per preparare i petti di pollo al forno con pomodorini confit adagiate le fettine di petto in una pirofila. Conditele con 2 decilitri d’olio, 2 cucchiai di aghetti di rosmarino, una presa di sale e lasciatele insaporire per un’ora in frigorifero coperte con un foglio di pellicola per alimenti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, privateli dei semini e disponeteli su una teglia o sulla placca del forno, ricoperte con l'apposita carta, con la parte del taglio rivolta verso l'alto.

Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 2
Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 2

2

Insaporite ogni mezzo pomodorino con 2 gocce d’olio, una di aceto balsamico e un pizzico di sale, quindi cospargete di rosmarino tritato finemente. Ponete in forno preriscaldato a 120° e cuocete per circa un’ora. 

Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 3
Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 3

3

Scolate le fettine di pollo dalla marinata d'olio, distendetele su una teglia e cuocetele per 10 minuti sotto il grill del forno preriscaldato a 180°. 

Preparazione Petti di pollo con pomodorini confit - Fase 4

4

A cottura ultimata trasferite la carne su un piatto da portata, distribuitevi sopra i pomodorini e servite subito i vostri petti di pollo con pomodorini confit.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETTI DI POLLO CON POMODORINI CONFIT"

RICETTA FACILE

Una ricetta facilissima che risolve la cena. Il pollo alle olive è un secondo piatto di carne bianca saporito che si prepara in meno di un'ora. Con il suo sughetto sfizioso e profumato alle erbe e un contorno di patate porta in tavola l'allegria! Leggi tutto

Condividi