Per la ricetta del Petto di pollo con cottura a bassa temperatura avete bisogno di pochi e semplici ingredienti facili da reperire. L'unica raccomandazione: optate per una carne di buona qualità e per un buon coltello utile per la scaloppatura finale.
Abbiamo abbinato la cottura a bassa temperatura (di 90 minuti) con una rifinitura in forno di 10 minuti per un effetto leggermente dorato del petto di pollo.
Premessa necessaria: per la carne abbiamo usato la tecnica della cottura a bassa temperatura. Le attrezzature di cui avete bisogno per riprodurre questa ricetta a casa sono: una macchina sottovuoto ad estrazione esterna e un roner che è in pratica un circolatore d'acqua in bagno termostatico che vi permette di mantenere l'acqua a una temperatura costante. In questo caso a 69°C. Vi serve poi una busta liscia per la cottura sottovuoto che può essere di varie dimensioni (tipicamente 20x30centimetri e 15x25centimetri).
Il consiglio in più? Per esaltare il sapore della carne procedete con la tecnica cosiddetta del "dry brining", che consiste nel salare la carne prima della cottura, cospargendola su entrambi lati con un composto formato da sale e zucchero di canna.
Per un tocco diverso dal solito petto di pollo abbiamo preparato un'emulsione a base di salsa di soia che dona a questa ricetta una nota esotica molto gustosa al palato e piacevole alla vista. Se volete potete optare per delle varianti, ad esempio: i Petti di pollo con pomodorini confit.
Come contorno alla ricetta del petto di pollo, vi suggeriamo di optare per delle patate alla paprika o alla curcuma.
SCOPRI TUTTO SULLA COTTURA SOTTOVUOTO A BASSA TEMPERATURA
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Petti di pollo al latte, Polpettone di pollo alle verdure