Il pesce spada con verdure, frutta e pane croccante è una ricetta facile e creativa da proporre come antipasto o secondo piatto.
Si tratta di una pietanza leggera e fresca, tipicamente estiva, che propone un accostamento originale di sapori e consistenze. I cubetti di pesce spada crudo vengono fatti marinare in succo di limone e arancia, al profumo di menta, prezzemolo, zafferano e scorzetta grattugiata.
Il piatto è completato da peperone e cipolla a fettine e cubetti di melone. La croccantezza del tutto è poi garantita dalle sfoglie di pane carasau che ben contrastano la morbidezza degli altri ingredienti.
Ricordate sempre che il pesce, per essere mangiato crudo, deve essere freschissimo ed aver subito il processo di abbattimento, un repentino ed elevato abbassamento della temperatura che elimina ogni rischio di eventuale presenza di anisakis. Ricordate anche che l'abbattimento è impossibile da ottenere nei comuni congelatori domestici.
Accertatatevi quindi, al momento dell'acquisto, che il pesce spada sia già stato preparato per il consumo a crudo.
Tra le tante ricette con pesce spada del Cucchiaio trovate proposte per tutti i gusti e le occasioni, dal classico pesce spada al salmoriglio agli sfiziosissimi bocconcini di pesce spada in padella con erbe aromatiche.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di pesce spada con salmoriglio e insalata, Tagliata di pesce spada e salicornia al limone, Carpaccio di pesce spada in salsa di capperi