OK
...

Tagliata di pesce spada e salicornia al limone


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 2 MIN-4 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 trancio di spada di 4 cm
  • salicornia
  • olio
  • pepe
  • limone
Il pesce spada è una referenza di mare pregiata sia per la sua pesca epica, sia per le sue vantate proprietà organolettiche: tenerezza e forza delle carni. Eppure non è raro imbattersi in preparazioni magari saporite ma del tutto deficitarie dal punto di vista della consistenza. In questa maniera la morbidezza del pesce viene preservata, il suo sapore integrale esaltato.
PROCEDIMENTO
Richiedi alla pescheria di fiducia un trancio di 3, anche 4 cm di spessore. Asciugalo bene dagli umori e lascia che riprenda temperatura dell'ambiente.
Sempre in pescheria acquista un cespuglietto di salicornia, anche detto "asparagi di mare". Elimina le parti legnose, preleva i germogli e passali brevemente nell'acqua bollente. Condisci con olio e pepe, e una spruzzata di limone. Non serve il sale che la pianta ne contiene già bizzeffe. Chi l'ama, può aromatizzare l'olio con uno spicchio d'aglio.

Scalda una padella dopo averla leggermente unta, magari aiutandoti con una pezzuola. Metti il trancio al fuoco facendolo sbiancare da entrambi i lati senza coperchio. Dopo averlo girato metti abbondante rosmarino a fumare.

Il tempo esatto lo dovrai prendere dallo spessore del trancio, ma tieni come indicazione i due minuti per lato per 4 cm di spessore. 

Spegni il fuoco, lascia freddare un poco, poi scalca i quadranti dall'osso ed elimina la pelle. Taglia e deponi sul piatto, dove hai in precedenza messo la salicornia. Irrora con olio e poco pepe e servi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATA DI PESCE SPADA E SALICORNIA AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#