La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Queste pere in sfoglia sono un dolce scenografico e squisisto. Facili da preparare sono un dessert delicato e sfizioso perfetto come elegante conclusione di una cena con gli amici o a due. Possono essere servite sia fredde che calde, magari accompagnate con crema pasticciera, crema inglese o gelato alla vaniglia.
Originali ed eleganti da portare in tavola, ecco la ricetta delle pere in sfoglia da preparare in poco tempo. Un dessert ideale per concludere con gusto e dolcezza una cena a due o tra amici.
Prepararle è davvero facile, basta cuocere le pere prima in uno sciroppo di zucchero e poi rivestirle con della pasta sfoglia che durante la cottura, darà al dessert una gradevole nota croccante.
Le pere in sfoglia possono essere servite sia fredde che calde con crema pasticciera, crema inglese o anche gelato alla vaniglia, un connubio perfetto per questo tipo di dolce preparazione.
Siete alla ricerca di altri dolci con le pere? A voi l'imbarazzo della scelta!
1
Per la ricetta scegliete delle pere non troppo mature. Con l'aiuto di un pelapatate, sbucciate le pere lasciando il picciolo
2
Sistemate le pere in una pentola, ricoprite di acqua per ¾, aggiungete lo zucchero e il vino e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
3
Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente. Ricavate dalla sfoglia delle lunghe strisce (più o meno 1 cm) e attorcigliatele intorno alla pera. Spennellate il tutto con tuorlo d'uovo.
4
Infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Servite con abbondante zucchero a velo
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.