Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Le patate schiacciate al forno sono un contorno facile e sfizioso, un'alternativa alle classiche patate al forno. Grazie alla doppia cottura risultano croccanti fuori e morbide al cuore: una ricetta economica perfetta per accompagnare con gusto e semplicità ogni tipo di secondo piatto.
Le patate schiacciate al forno sono un contorno sfizioso da preparare in alternativa alle classiche patate al forno. Si tratta infatti di una ricetta economica altrettanto facile che garantisce patate morbide alcuore e super croccanti fuori, ideali da servire con secondi piatti di carne arrosto e alla griglia.
Prepararle è semplicissimo: le patate vanno lessate con la buccia e quindi disposte su una teglia o sulla leccarda del forno. Si schiacciano, si condiscono con un trito d'aglio e rosmarino (o le vostre erbe aromatiche preferite) un giro d'olio e via a cuocere!
Nessuna difficoltà: il segreto per ottenere patate morbide e croccanti, cotte in maniera uniforme, sta nello scegliere patate di piccole dimensioni, non indugiare con l'olio (senza esagerare) e salare solo alla fine.
Diverse dal solito e facili da preparare sono anche le patate sfogliate, cotte al forno in uno stampo da plumcake.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate alla curcuma, Patate alla romana, Patate sabbiose, Torta di patate al forno croccanti
1
Per preparare le patate schiacciate al forno lavate molto bene le patate rimuovendo ogni residuo di terra. Sistematele in una casseruola senza sbucciarle e copritele con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 20-25 minuti dalla presa del bollore: saranno pronte quando i rebbi di una forchetta entreranno agevolmente nella loro polpa (è essenziale che non si rompano altrimenti assorbirebbero troppa acqua). Quando sono cotte scolatele bene e sistematele su una o più teglie foderate con carta forno, disponendole ben distanziate fra loro.
2
Schiacciate le patate utilizzando l'apposito attrezzo oppure un batticarne o ancora un bicchiere: tenete presente che più saranno sottili e più risulteranno croccanti dopo la cottura in forno, più saranno spesse e più manterranno un cuore morbido. Lasciatele riposare per 5-10 minuti in modo che si asciughino un po’. Nel frattempo tritate il rosmarino e l'aglio con la mezzaluna, finemente.
3
Distribuite il trito preparato sulle patate, irrorate con un generoso giro d'olio e terminate con una macinata di pepe. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 40-45 minuti, a seconda delle dimensioni (e dello spessore) delle patate che dovranno risultare ben dorate e croccanti. Sfornate le patate schiacciate al forno, completate con un pizzico di sale fino o qualche fiocco di fior di sale e servitele calde.
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.
Il cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio è un contorno delizioso. In questa ricetta facile il cavolfiore si cuoce direttamente in forno con il tocco croccante e saporito del pangrattato e del formaggio grattugiato.
I cavoletti di Bruxelles arrosto sono una ricetta originale per valorizzare questo ortaggio prezioso per la salute. Una ricetta vegana dal gusto sfizioso e avvolgente.
Le lenticchie in umido sono un contorno facile e gustoso, perfetto da abbinare ai piatti di carne nei mesi freddi e immancabili a San Silvestro.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.
La ricetta delle patate al forno con la buccia è facile e sfiziosa, profumate con aglio e rosmarino sono il contorno perfetto da abbinare ai secondi che preferite.