Le patate ripiene di verdure e formaggio sono una ricetta vegetariana gustosa e facile da preparare. Sapori mediterranei per un contorno sostanzioso ideale anche come piatto unico.
Le patate al forno ripiene sono un piatto accattivante. Facili da preparare, accompagnate da un contorno di verdura costituiscono un secondo sostanzioso. Le abbiamo farcite con guanciale e scamorza affumicata ma le varianti possibili sono davvero tante, a seconda dei gusti.
1
Per realizzare le patate al forno ripiene dovrete per prima cosa lavare molto bene le patate lasciando intatta la buccia. Ponetele in una casseruola con acqua salata e cuocetele per 20-25 minuti dal bollore. Scolatele e fatele intiepidire. Con un coltello tagliatele a metà in senso orizzontale e, aiutandovi con uno scavino, prelevate buona parte della polpa, avendo cura di non rompere i bordi o il fondo delle patate stesse.
2
Raccogliete la polpa in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle, la scamorza a dadini e condite con olio, sale, pepe e origano a piacere. Mescolate per amalgamare bene e farcite con questo composto le patate. Trasferitele su una teglia foderata di carta forno, irroratele con un giro d'olio e spolverate con un po' di origano e una macinata di pepe.
3
Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso e sulla superficie si sarà formata una lieve crosticina. Sfornate e servite subito le patate al forno ripiene ben calde.