I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Pasta e cavolfiore alla siciliana è un primo piatto della tradizione che nulla ha da invidiare alla cucina moderna e creativa. Un sapiente accostamento di sapori e consistenze: cavolo, uvette, pinoli, zafferano e acciughe, in grado di conquistare al primo assaggio.
Uvetta, pinoli e mollica di pane sono tre ingredienti che ritroviamo spesso nelle ricette della cucina tipica siciliana e sono infatti tra i protagonisti della pasta e cavolfiore alla siciliana. In questa versione sono previsti anche lo zafferano e le acciughe, per un primo piatto saporito e gustoso, che non prevede difficoltà d'esecuzione.
Il cavolfiore bianco viene fatto prima lessare in acqua bollente e poi saltare in padella con il resto degli ingredienti e l'aggiunta di poca acqua di cottura della pasta. Dolcemente si trasforma in una sorta di crema che avvolgerà i bucatini.
Un accostamento di sapori super per questa pietanza, perfetta per un pasto in famiglia o una cena con gli amici. Pasta e cavolfiore alla siciliana sa conquistare anche chi normalmente non apprezza troppo le crucifere.
Se invece voi amate i primi piatti con cavolfiore, broccoli e simili, date un'occhiata alle pappardelle con cavolfiori alla crema di gorgonzola e alle linguine con crema di broccoli e mandorle tostate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta e cavoli, Orecchiette con cavolfiore e acciughe, Pasta al forno con cavolfiore, Penne con cavolfiore viola
1
Per preparare pasta e cavolfiore alla siciliana per prima cosa ammollate l'uvetta in acqua tiepida. Mondate il cavolfiore, ricavandone le cimette, lavatelo e lessatelo in acqua bollente fino a quando sarà diventato tenero. Scolatelo con un mestolo forato e conservate l'acqua di cottura, salandola e riportandola a bollore per lessarvi la pasta.
2
Versate un giro d'olio in una padella piuttosto larga e rosolatevi la cipolla affettata finemente con le acciughe. Quando la cipolla sarà appassita e le acciughe sciolte unite i pinoli con l'uvetta ben strizzata.
3
Aggiungete anche le cimette di cavolfiore e bagnate il tutto con lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura della pasta. Cuocete fino a quando il cavolfiore si sarà sfaldato, formando una crema, aggiungendo poca acqua di cottura al bisogno. Regolate di sale e pepe. In una padella a parte fate tostare il pangrattato fino a quando avrà cambiato colore e tenete da parte.
4
Scolate i bucatini al dente, trasferiteli nella padella con il condimento e amalgamate bene sul fuoco fino a fine cottura, unendo solo se necessario pochissima acqua della pasta. Spolverate infine con il pangrattato tostato e la pasta con cavolfiore alla siciliana è pronta.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.