OK

Passion fruit curd

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Passion fruit curd ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min

Il Passion fruit curd o curd al frutto della passione è un’alternativa esotica al classico lemon curd, una preparazione base della pasticceria inglese, utilizzato per farcire torte, i tradizionali scones o semplicemente da spalmare sul pane tostato all’ora del tè.

Il passion fruit conferisce a questa ricetta un sapore gradevolmente acidulo ed è spesso usato per creare un bel twist di sensazioni gustative come nella Mousse allo yogurt e passion fruit.

Il gusto e la consistenza cremosa si sposano benissimo con torte e dolcetti che prevedono l'uso di pan di Spagna o pasta frolla e, più in generale, di basi semplici e asciutte. Potete dare un tocco gourmet alla ricetta completando il vostro dessert con una grattata di cioccolato fondente amaro, che creerà nel piatto un contrasto molto piacevole.

Il passion fruit curd non va confuso con una confettura, non è una conserva e va consumato entro poco tempo dalla preparazione.

Preparazione Passion fruit curd - Fase 1
Preparazione Passion fruit curd - Fase 1

1

Per preparare il passion fruit curd, versate lo zucchero, la polpa di frutto della passione e le uova in un pentolino o in una ciotola d'acciaio. Sbattete tutto con una frusta manuale per rendere il composto omogeneo e ben amalgamato.

 

 

Preparazione Passion fruit curd - Fase 2
Preparazione Passion fruit curd - Fase 2

2

Fate cuocere a bagnomaria a fuoco medio per 5-10 minuti, senza mai smettere di mescolare. Quando la salsa velerà la frusta, vuol dire che sarà pronta. Togliete il pentolino dall’acqua, aggiungete il burro a tocchetti e mescolate rapidamente fino a farlo sciogliere.

 

Preparazione Passion fruit curd - Fase 3

3

Riponete il passion fruit curd in un barattolo sterilizzato, fate raffreddare e conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASSION FRUIT CURD"

Condividi