OK
...

Parmigiana in teglia


preparazione  25 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La parmigiana in teglia è una ricetta molto diversa dalla parmigiana di melanzane classica. L'abbiamo chiamata così perché gli ingredienti principali sono gli stessi. E' una ricetta più facile e veloce da preparare per portare in tavola i nostri prodotti d'eccellenza. Ve la proponiamo come alternativa, se non avete voglia di friggere o grigliare!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 25 MIN
COTTURA 60 MIN-1H E 10 MIN
LUOGO RIPOSO A TEMPERATURA AMBIENTE
RIPOSO 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 melanzana violetta grande
  • 3 mozzarelle fiordilatte da 125 g ciascuna
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico fresco
  • sale
  • pepe
  • 2 fette di pane tipo ciabatta
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 4-5 pomodori tondi rossi

Di parmigiana di melanzane ce n'è una sola e la si prepara con le melanzane fritte. Combinando gli stessi ingredienti di base ma cambiando il procedimento si cucinano molte ricette ottime come la parmigiana in teglia. Se non volete friggere o grigliare questa è la ricetta ideale. Le melanzane infatti vengono cotte al forno, dopo aver perso l'acqua, e infornate insieme agli altri ingredienti. Il risultato è sorprendente, come accade con la ricetta delle melanzane alla pizzaiola, preparate in padella.

 

Chi ama la parmigiana la prova in tutte le sue varianti, noi abbiamo raccolto 12 ricette in versione classica o alternativa. Molto apprezzata infatti la parmigiana di zucchine, così come quella di zucchine e patate.

 

Le melanzane migliori si trovano nella stagione estiva, se volete scoprire tutto sulle melanzane le loro proprietà, usi e ricette, leggete la nostra guida.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di melanzane grigliate, Parmigiana di fiori di zucca, Melanzane ripiene



Come preparare: Parmigiana in teglia

Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 1
Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 1
1

Per preparare la parmigiana in teglia per prima cosa dedicatevi alle melanzane: lavatele e tagliatele a fette di 4 mm. Disponetele poi in uno scolapasta con del sale grosso a strati. Fate riposare per almeno 30 minuti, quindi sciacquate e tamponate con carta da cucina. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Irroratele con olio d'oliva e conditele con sale e pepe. Fatele cuocere nel forno ventilato a 220° per circa 15-20 minuti per lato o comunque fino a quando saranno dorate. Sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 2
Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 2
2

Preparate poi la salsa di pomodoro: in un pentolino fate insaporire l'olio con l'aglio. Quando sarà appena dorato aggiungete la passata di pomodoro, una foglia di basilico, sale, pepe e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate restringere per circa 20 minuti.

Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 3
Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 3
3

Tagliate il pane a cubettini piccoli e poi fateli dorare in una casseruola con olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. In una teglia poco profonda e appena unta d'olio adagiate, alternandole, fettine di melanzane con fette di pomodoro e mozzarella in modo che siano disposte leggermente sovrapposte e in un solo strato.

Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 4
Preparazione Parmigiana in teglia - Fase 4
4

Distribuite la salsa di pomodoro in maniera non omogenea sulle verdure e la mozzarella e cospargete con le briciole di pane. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 220° per 15 minuti o fino a doratura. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite la vostra parmigiana in teglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARMIGIANA IN TEGLIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#