OK

Pane fatto in casa con farina di segale

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pane fatto in casa con farina di segale ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
12h e 30 min

La ricetta del pane fatto in casa con farina di segale è ideale per realizzare un prodotto da forno buono e genuino. Questo tipo di pane è versatile, adatto come base per le Tartine al salmone e formaggio, per il Panino di segale alla Bavarese o nella preparazione della Terrina di pane, uova, funghi e spinaci. Potete infine gustarlo anche al naturale o accompagnato semplicemente da salumi e formaggi.

La farina di segale è molto usata per la panificazione, sempre mescolata, in diverse proporzioni a seconda della regione, alla farina di frumento e spesso aromatizzata con spezie come cumino o finocchio. La tradizione locale influisce anche sul formato con cui viene realizzato il pane di segale: in Alto Adige è preparato in focaccine morbide o croccanti, in Valtellina è una ciambella, mentre in Piemonte ha la forma di una pagnotta.

Il pane di segale ha un sapore deciso, ed è molto diffuso nei paesi dell’Europa settentrionale, dove la segale riesce a crescere meglio. Ha una crosta dura e sottile, mollica compatta e si conserva fresco per alcuni giorni.

La farina di segale si utilizza oltre che per il pane anche in preparazioni come le Crespelle di segale con pesto di rucola e carote o gli Schlutzkrapfen, ricetta tipica dell’Alto Adige.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Pagnotta integrale, Pane semi-integrale alle noci, Pane fatto in casa: rapidini
Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 1
Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 1

1

Per preparare il pane fatto in casa con farina di segale, per prima cosa miscelate le due farine e il lievito. Versate l'acqua e cominciate a impastare in una planetaria. Quando l'impasto sarà più omogeneo aggiungete il sale.

 

 

 

 

Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 2

2

Formate un palla con l'impasto, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 12 ore in una boule o in un contenitore coperto.

Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 3
Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 3

3

Trascorse le 12 ore, piegate l'impasto su un piano infarinato e lasciate riposare altri 30 minuti.

 

 

 

 

Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 4

4

Quando l'impasto ha riposato, lavoratelo e incidetelo con un coltello per dare la tipica forma della pagnotta. Mettete la pagnotta su una teglia e infornate: cuocete in forno statico per 15 min a 250°, poi abbassate a 220° per altri 15 minuti e poi altri 15 minuti a 200°.

Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 5
Preparazione Pane fatto in casa con farina di segale - Fase 5

5

Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette. Servite il pane fatto in casa con farina di segale con del salame e qualche scaglia di pecorino.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE FATTO IN CASA CON FARINA DI SEGALE"

Condividi