Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Ghiotti come quelli tradizionali, ma più soffici, i pancake veloci e leggeri sono una ricetta facile che amerete provare. Frittelline da brunch e colazione che diventano irresistibili con sciroppo d'acero, panna montata e frutta fresca.
Per l'impasto di circa 10 pancake
Per servire
Vi proponiamo la ricetta per preparare pancake veloci e leggeri come una nuvola. Le classiche frittelle americane in una versione che prevede l'olio di semi, in sostituzione del burro nell'impasto, e la presenza degli albumi montati a neve che li rendono particolarmente soffici.
Facili e rapidi da realizzare, aromatizzati alla vaniglia, questi pancake soffiati sono squisiti serviti con panna montata non zuccherata, sciroppo d'acero e frutti di bosco. Una vera coccola golosa per la colazione e il brunch, da provare anche con miele d'acacia e burro di arachidi, crema di nocciole e cioccolato o la vostra confettura preferita.
Seguire ricette alternative a quella dei pancake tradizionali è divertente e consente di sperimentare sapori e consistenze diverse, sempre golose. Tra quelle che più amiamo provate i pancake alla banana, con la mousse del frutto nell'impasto o i Pancake ripieni alla Nutella.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pancake light, Pancake alla curcuma, Pancake senza uova
1
Per realizzare i pancake veloci e leggeri per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria, o in una boule usando poi le fruste elettriche, montate a neve gli albumi e metteteli da parte.
2
Versate quindi nella planetaria i tuorli, unite lo zucchero, la farina setacciata, l'olio, l'acqua e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Lavorate il tutto con il gancio a foglia, fino a ottenere una pastella liscia, quindi incorporate delicatamente gli albumi e continuate ad amalgamare l'impasto fino a quando risulterà liscio e senza grumi. Potete ovviamente svolgere l'intera operazione anche con le fruste elettriche.
3
In una padella antiaderente e ben calda lasciate fondere una noce di burro, rimuovete l'eventuale eccesso con un po' di carta da cucina e versatevi un mestolo di pastella, lasciando che si stenda in un disco. Quando si saranno formate delle grosse bolle in superficie, girate il pancake con una paletta e fatelo cuocere anche dall'altro lato. Proseguite nello stesso modo fino a esaurimento della pastella mantenendo mano a mano al caldo, sovrapposti l'uno sull'altro, i pancake già pronti.
4
Serivite i pancake veloci e leggeri aggiungendo lo sciroppo d'acero, qualche ciuffetto di panna e dei frutti di bosco.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.