OK

Ovetti pasquali

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ovetti pasquali ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min - 15 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
30
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 1
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 1

1

Per realizzare gli ovetti pasquali iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo di frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k, a bassa velocità. Unite l'uovo e amalgamate velocemente.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 2
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 2

2

Unite quindi la farina, il lievito, il pizzico di sale e i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. In alternativa potete preparare la pasta frolla a mano.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 3
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 3

3

Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di uovo ricavate dalla frolla tante sagome che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Sistematele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 4
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 4

4

Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Tritate il cioccolato fondente e scioglietene metà a bagnomaria oppure nel microonde, alla massima potenza, mescolando a intervalli di 30 secondi. Trasferite il cioccolato fuso in un sac à poche o in un conetto di carta forno e utilizzatelo per decorare a piacimento metà dei biscotti: mentre il cioccolato è ancora fuso applicate le decorazioni di zucchero.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 5
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 5

5

Sciogliete il resto del cioccolato, aggiungendovi quello eventualmente avanzato nel sac à poche. Unitevi il burro e lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Spalmate un po' di crema al cioccolato sui biscotti rimasti, dopo averli capovolti, e sovrapponete a ognuno un biscotto di quelli decorati.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 6

6

Gli ovetti pasquali sono così pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OVETTI PASQUALI"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi