La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Gli ovetti pasquali sono dolcetti facili e divertenti da preparare, perfetti per le feste di Pasqua. Biscotti golosi da servire agli ospiti insieme con un caffè americano o da impacchettare e regalare ai bimbi insieme al classico uovo di cioccolato.
Per circa 30 biscotti
Per farcire e decorare
Gli ovetti pasquali sono un'idea originale per realizzare un dolcetto di Pasqua bello e goloso. Un doppio biscotto di frolla farcito con una golosa ganache.
La ricetta è facile, vi servirà un taglia biscotti a forma di uovo per ricavare le sagome di pasta frolla e poi cioccolato e tanti zuccherini colorati per decorarli con fantasia. Prepararli insieme ai piccoli di casa sarà un momento divertente della festa.
Gli ovetti pasquali sono buoni da sgranocchiare con una tazza di tè e sono molto graziosi da regalare e impacchettati singolarmente diventano un goloso segnaposto per la tavola di Pasqua.
Se siete golosi di cioccolato e amate preparare dolcetti creativi per Pasqua date un'occhiata anche all'uovo di Pasqua al cioccolato fondente e frutta secca o ai morbidosi con nido di cremoso al cioccolato fondente.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Coniglietti di frolla alla nocciola e cioccolato bianco, Biscotti uovo di Pasqua, Biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera, Coniglietti di Pasqua
1
Per realizzare gli ovetti pasquali iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo di frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k, a bassa velocità. Unite l'uovo e amalgamate velocemente.
2
Unite quindi la farina, il lievito, il pizzico di sale e i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. In alternativa potete preparare la pasta frolla a mano.
3
Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di uovo ricavate dalla frolla tante sagome che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Sistematele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente.
4
Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Tritate il cioccolato fondente e scioglietene metà a bagnomaria oppure nel microonde, alla massima potenza, mescolando a intervalli di 30 secondi. Trasferite il cioccolato fuso in un sac à poche o in un conetto di carta forno e utilizzatelo per decorare a piacimento metà dei biscotti: mentre il cioccolato è ancora fuso applicate le decorazioni di zucchero.
5
Sciogliete il resto del cioccolato, aggiungendovi quello eventualmente avanzato nel sac à poche. Unitevi il burro e lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Spalmate un po' di crema al cioccolato sui biscotti rimasti, dopo averli capovolti, e sovrapponete a ognuno un biscotto di quelli decorati.
6
Gli ovetti pasquali sono così pronti per essere serviti.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.