La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
I coniglietti di Pasqua sono divertenti biscotti di frolla dalla forma festosa. Una ricetta facile per dolcetti semplici ma golosi da sgranocchiare a colazione e merenda per Pasqua e Pasquetta o da regalare agli amici.
I coniglietti di Pasqua sono biscotti di frolla semplici ma graziosissimi, ideali per la colazione e la merenda dei bimbi, e non solo, nei giorni di festa.
Una ricetta facile da preparare, basta infatti stendere la pasta dopo un adeguato tempo di riposo e intagliarla con le apposite sagome a forma di coniglietto. Una volta cotti e ben raffreddati i biscottini si possono decorare a piacere. Spago da cucina colorato per un simpatico collare e pastiglie di cioccolato confettato per le code (che basta fissare con una goccia di cioccolato fuso).
Potete peparare i coniglietti di Pasqua insieme ai bambini, durante le vacanze, e farli divertire con decorazioni varie: cioccolato fuso, codette e mompariglia, ghiaccia di zucchero colorata e confettini. Per qualche idea potete prendere ispirazione dai biscotti uovo di Pasqua e dagli ovetti pasquali.
Se invece volete coccolarvi con dolci pasquali più tradizionali, ecco la cuzzupa e le scarcelle pugliesi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera, Brioche di Pasqua, Hot cross buns
1
Per realizzare i coniglietti di Pasqua preparate per prima cosa la pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo da frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k a bassa velocità. Unite le uova e amalgamate velocemente.
2
Unite quindi la scorza grattugiata dell'arancia, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto da avvolgere nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Ovviamente potete preparare la pasta frolla anche a mano.
3
Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di coniglietto ricavate dalla frolla tante sagome che disporrete a mano a mano ben distanziate su più teglie foderate con carta forno.
4
Cuocete i biscotti, infornando una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Decorate i coniglietti di Pasqua a piacere con spago da cucina colorato e confettini.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.