La torta di mele rovesciata è una ricetta diversa dal solito per gustare una torta di mele in una veste nuova, questa è con uno strato di mele caramellate e una base soffice arricchita da panna montata nell'impasto. Irresistibile!
Vi diamo la ricetta di un dolce al cucchiaio facile, cremoso, senza uova e senza gelatina: una volta provato, l'orange posset non si dimentica più! Per questa golosa crema all'arancia vi basteranno quattro ingredienti ed è un'idea perfetta per concludere una cena in compagnia.
A volte i dolci al cucchiaio possono intimorire, in realtà sono un'idea furba e golosa da proporre come dessert al termine di una bella serata. Sono cremosi, spesso rinfrescanti e donano sempre un tocco di eleganza al menu.
Noi adoriamo l'orange posset perché è un dolce molto facile da preparare ma altrettanto scenografico e delizioso. Si tratta di una crema all'arancia preparata con pochi ingredienti, tra cui le assolute protagoniste: le arance di Ribera DOP Amo Essere Eccellente, che diventano il vero e proprio contenitore in cui servire il dolce.
Insieme alle arance, vi basteranno zucchero e panna fresca, che vi consigliamo di scegliere con il 35% di grassi, per garantire una corretta gelificazione e una consistenza setosa e cremosa dell'orange posset.
Basteranno poi qualche fogliolina di menta fresca e poco zucchero di canna per caramellare la superficie del dolce con un cannello da cucina, il risultato sarà ancora più irresistibile.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema all'arancia, Limoni ripieni al lemon curd, Mousse al cioccolato e arancia
1
L'orange posset è molto facile da preparare. Prendete 2 arance e grattugiatene finemente la buccia con una grattugia zester. Poi spremetele e filtrate il succo con un colino: dovrete ottenere 90 g (se necessario spremete una terza arancia per arrivare alla quantità corretta). Prendete altre 4 arance e tagliatene la calotta superiore, poi svuotatele con l'aiuto di un cucchiaio facendo attenzione a non bucare il fondo: saranno i contenitori del dessert.
2
In una pentola mettete la panna, aggiungete la zest di arancia e lo zucchero e cuocete per circa 10-15 minuti mescolando con una frusta a mano, fino a raggiungere il bollore. Una volta raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il succo d’arancia filtrato e mescolate.
3
Versate delicatamente il composto nelle 4 arance svuotate e fate gelificare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta gelificati, mettete sulla crema un pizzico di zucchero di canna e passate il cannello a gas per caramellare la superficie. Completate la decorazione con foglioline di mente e la buccia di un'altra arancia tagliata a julienne.
4
L'orange posset è pronto per essere gustato con un cucchiaino, direttamente dentro alle arance.