OK

Orange posset

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Orange posset ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LE ARANCE DI RIBERA DOP AMO ESSERE ECCELLENTE

Note per la loro inconfondibile dolcezza, le arance di Ribera DOP si distinguono per la polpa bionda e zuccherina e per la consistenza particolarmente delicata. Un prodotto il cui pregio è riconosciuto dal Consorzio di Tutela che ne certifica la Denominazione di Origine Protetta. Le arance di Ribera DOP si coltivano in soli 14 comuni divisi tra Agrigento e Palermo e raccontano la storia dell'eccellenza gastronomica siciliana. La loro naturale delicatezza le rende ideali per i dessert più raffinati in cui apprezzarne sia il succo sia la buccia, come il nostro orange posset.

Preparazione Orange posset - Fase 1
Preparazione Orange posset - Fase 1

1

L'orange posset è molto facile da preparare. Prendete 2 arance e grattugiatene finemente la buccia con una grattugia zester. Poi spremetele e filtrate il succo con un colino: dovrete ottenere 90 g (se necessario spremete una terza arancia per arrivare alla quantità corretta). Prendete altre 4 arance e tagliatene la calotta superiore, poi svuotatele con l'aiuto di un cucchiaio facendo attenzione a non bucare il fondo: saranno i contenitori del dessert.

Preparazione Orange posset - Fase 2
Preparazione Orange posset - Fase 2

2

In una pentola mettete la panna, aggiungete la zest di arancia e lo zucchero e cuocete per circa 10-15 minuti mescolando con una frusta a mano, fino a raggiungere il bollore. Una volta raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il succo d’arancia filtrato e mescolate.

Preparazione Orange posset - Fase 3
Preparazione Orange posset - Fase 3

3

Versate delicatamente il composto nelle 4 arance svuotate e fate gelificare in frigorifero per almeno 4 ore. Una volta gelificati, mettete sulla crema un pizzico di zucchero di canna e passate il cannello a gas per caramellare la superficie. Completate la decorazione con foglioline di mente e la buccia di un'altra arancia tagliata a julienne.

Preparazione Orange posset - Fase 4

4

L'orange posset è pronto per essere gustato con un cucchiaino, direttamente dentro alle arance.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORANGE POSSET"

Condividi