La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Preparare i muffin con la friggitrice ad aria consente di realizzare questi classici dolcetti da colazione e merenda seguendo una ricetta semplicissima e rapida. Morbidi e golosi, con un cuore di mela, sono pronti in 15 minuti.
I muffin con friggitrice ad aria sono semplicissimi da realizzare e perfetti per la colazione o la merenda. I classici dolcetti americani in versione smart: la loro cottura, alternativa a quella nel classico forno, richiede infatti solo 15 minuti.
Risultano soffici e leggeri, anche grazie al loro cuore di mela. La ricetta per prepararli si può adattare secondo i gusti e la fantasia di ognuno. Se li preferite "lisci" il tempo di cottura scende a 10-12-minuti, ma risultano molto ghiotti farciti anche con i frutti di bosco, come lamponi o mirtilli.
Per far sì che mantengano il più possibile la loro forma caratteristica a causa del circolo d'aria calda che si viene a creare nel cestello durante la cottura, basta inserire il pirottino di carta all'interno di stampini di alluminio. E se cercate ispirazione per eventuali gusti e abbinamenti potete dare un'occhiata alle ricette dei muffin con gocce di cioccolato o a quella dei muffin al cappuccino, entrambe perfette per colazione.
Se invece cercate altre idee per cucinare con la friggitrice ad aria: provate le polpette, le zucchine e le castagne con friggitrice ad aria.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin allo yogurt, Muffin ai mirtilli con il Bimby, Muffin alla Nutella
1
Per preparare i muffin con la friggitrice ad aria iniziate a montare con le fruste elettriche le uova, insieme allo zucchero e alla buccia di limone grattugiata.
2
Unite prima lo yogurt e poi l’olio, versato a filo, continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete per ultima la farina autolievitante setacciandola sul composto.
3
Lavorate ancora con le fruste fino a incorporarla perfettamente ottenendo un composto privo di grumi. Lavate la mela e ricavatene almeno 8 pezzetti.
4
Infarinateli leggermente. Suddividete poco più di metà impasto in 8 pirottini da muffin a loro volta contenuti da stampini di alluminio.
5
Posate un tocchetto di mela in ciascuno (se volete anche un paio di tocchetti a seconda della grandezza) e versatevi sopra il resto dell'impasto suddividendolo in maniera omogenea. Adagiate i primi 4 i muffin sulla griglia in dotazione nella friggitrice, preriscaldata a 160°C, e fateli cuocere per 15 minuti.
6
Aprite il cestello, estraeteli e procedete con la cottura dei successivi 4. Una volta cotti i muffin con friggitrice ad aria lasciateli raffreddare prima di estrarli dagli stampini e serviteli. Si conservano per 3-4 giorni in un contenitore con chiusura ermetica.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.