I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice da preparare ma sorprendente nel gusto. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito.
La ricetta della mousse piccante al pomodoro è un'idea sfiziosa e stuzzicante che piacerà agli amanti dei sapori decisi. Si prepara con pochi ingredienti ed è una mousse salata da servire come antipasto insieme a del pane rustico.
Se non avete mai pensato a un antipasto al cucchiaio, con questa mousse vi ricrederete. Iniziate innanzitutto dai pomodori, che devono essere ben maturi. Per eliminare facilmente la loro buccia basterà immergerli per pochi secondi in acqua bollente e poi tuffarli in acqua ghiacciata, lo shock termico farà venir via facilmente la pellicina.
Basterà poi frullarli, una volta puliti, per ottenere una purea da cuocere - vi raccomandiamo di tenere il coperchio - con l'immancabile peperoncino Amo Essere Eccellente, che donerà la nota piccante tipica di questa mousse.
La mousse al pomodoro è un'idea colorata e golosa che sorprenderà tutti gli amici, servitela al bicchiere o in eleganti coppette monoporzione e tutti vi chiederanno la ricetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hummus di ceci al pomodoro, Granita piccante al pomodoro, Cestini croccanti con mousse di mortadella
1
Per la mousse piccante al pomodoro, lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce lungo tutta la loro buccia. Servirà a eliminarla più facilmente. Sbianchite i pomodori per 10 secondi in acqua bollente. Scolateli immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura. In questo modo la buccia dei pomodori verrà via più facilmente. Pelate i pomodori, eliminate i semi e la parte acquosa interna e tagliateli a pezzettoni.
2
Frullate i pomodori fino a ottenere una purea liscia. Trasferiteli in un pentolino e aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio e un cucchiaino di peperoncino, il succo di limone e uno spicchio di aglio. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio, mescolando spesso, finché la purea si addenserà leggermente e perderà parte dell’acqua. Spegnete e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
3
Trasferite il composto raffreddato in una ciotola capiente, aggiungete due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolate bene. Montate la panna a consistenza ferma, incorporatela alla purea di pomodoro ben fredda con movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino a ottenere una mousse omogenea.
4
Conservate la mousse piccante al pomodoro in frigorifero fino al momento di servirla. Impiattate servendo la mousse in coppe monoporzione, completate con un altro cucchiaino di peperoncini piccanti e qualche fogliolina di timo a piacere.