Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli...
Quella dell’hummus di ceci al pomodoro è una ricetta facile e gustosa: un’idea alternativa per realizzare la famosa crema di origine mediorientale perfetta da portare in tavola come antipasto o per l’aperitivo.
L’hummus di ceci al pomodoro è una variante ancora più gustosa della famosa crema a base di ceci e tahina tipica della cucina del Medio Oriente, molto amata e diffusa anche in Italia, e che si presta a diverse e fantasiose personalizzazioni.
Questa salsa, fresca e aromatica grazie alla presenza di spezie come la paprika, del prezzemolo e del limone, si presenta in una versione ancora più invitante: merito del concentrato di pomodoro, capace di dare alla ricetta un tocco creativo sia nell’aspetto – un colore rosso che non passa inosservato – e un gusto deciso.
Facile da preparare, si può realizzare anche con i ceci già cotti, accorciando così di molto i tempi: un’idea perfetta per un antipasto dal sapore esotico o un aperitivo tra amici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Hummus ricetta base, Hummus di ceci, Hummus di edamame, Hummus di piselli
1
Preparare l’hummus di ceci al pomodoro è molto semplice. La sera precedente mettete in ammollo i ceci secchi in una ciotola, coprendoli con acqua. Lasciateli riposare per 12 ore. Il giorno seguente sciacquateli e lessateli in una casseruola con abbondante acqua per 2 ore e 40 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri.
2
Scolateli e riuniteli nel bicchiere del mixer con la tahina, il succo di limone filtrato, l’aglio, l’olio, il concentrato di pomodoro e il sale. Frullate il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea, adatta per essere spalmata.
3
Trasferite in una ciotola e completate con prezzemolo tritato, paprika a piacere e un giro d’olio