OK
TAG:

Hummus ricetta base


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'hummus è un salsa tipica della cucina mediorientale diffusa in molte tradizioni gastronomiche come quella libanese, siriana e israeliana. Ha origini molto antiche i cui ingredienti principali sono i ceci e tahin. L'hummus viene aromatizzato con cumino, paprica, limone in qualche ricetta si trova l'aglio tra gli ingredienti o una buona dose di olio d'oliva. Ve ne proponiamo una ricetta semplice per arricchire le vostre ricette senza glutine!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 150 g ceci cotti scolati
  • 90 g tahin di sesamo
  • 45 g succo di limone
L’hummus è una preparazione veloce che prevede l’utilizzo di ceci precotti. “Consiglio un frullatore di buona potenza per creare un prodotto liscio e vellutato” dice lo chef Nicola Michieletto del corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti. “Per un risultato più chiaro e più dolce si può usare il Tahin di sesamo decorticato bianco”.
 
L’hummus può adattarsi a tanti gusti differenti con l’aggiunta di avocado, yogurt, rape rosse o altri ingredienti, sia in crema che cubettati. Un'idea originale è farcire un sandwich come il sandwich di ceci senza glutine.
 
Ottimo come sfizioso antipasto, servito accanto alle verdure.  L'hummus si conserva in frigorifero per 5 giorni.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maionese senza uova, Besciamella senza glutine, Ragù di soia e semi di girasole


Come preparare: Hummus ricetta base

Preparazione Hummus ricetta base - Fase 1
1

Cosa vi serve per preparare la ricetta dell'hummus senza glutine: un frullatore e 4 soli ingredienti. Si parte dai ceci già cotti.

Per ottenere un hummus di ceci gustoso e liscio frullare a crema i ceci precotti. Unire il tajin, il succo di limone e poi mescolare il tutto.

Aggiustate di sale e decorate a piacere con dei semi di sesamo.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HUMMUS RICETTA BASE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#