OK

Mont blanc

Preparazione
1h e 30 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Mont blanc ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Tempo Cottura
25 min - 35 min
Luogo di riposo
in freezer
Tempo di riposo
2h
Preparazione Mont blanc - Fase 1
Preparazione Mont blanc - Fase 1

1

Per realizzare il Mont blanc iniziate preparando il pan di Spagna seguendo la nostra ricetta base, facendo però riferimento alle quantità indicate in questo dolce. Sfornate e fate raffreddare completamente: rimuovete con un coltello la parte superficiale più dorata e tagliate in tre dischi. Mettete da parte. 

Preparazione Mont blanc - Fase 2
Preparazione Mont blanc - Fase 2

2

Per la bagna: in una casseruola raccogliete lo zucchero, l'acqua e la scorza di limone (o altri aromi a piacere). Fate scogliere lo zucchero, togliete dal fuoco e lasciate in infusione. Quando la bagna sarà tiepida, aggiungete il rum e lasciate ancora in infusione per un paio di ore. Intanto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera seguendo la ricetta base.

Preparazione Mont blanc - Fase 3
Preparazione Mont blanc - Fase 3

3

Montate a neve la panna fresca e quando la crema pasticcera si sarà raffreddata completamente, aggiungete la panna e amalgamate bene il composto dal basso verso l'alto, in modo tale da non smontare la panna. 

Preparazione Mont blanc - Fase 4
Preparazione Mont blanc - Fase 4

4

Ora è il momento di assemblare il vostro Mont blanc. Ponete un disco di pan di Spagna su un piano di lavoro e imbevetelo con la bagna aiutandovi con un pennello. Distribuite il primo strato di chantilly avvalendovi di un sac à poche per facilitare l'operazione. 

Preparazione Mont blanc - Fase 5
Preparazione Mont blanc - Fase 5

5

Distribuite i pezzettini di marron glacé in maniera uniforme e procedete nello stesso modo anche con il secondo strato.

Preparazione Mont blanc - Fase 6
Preparazione Mont blanc - Fase 6

6

Chiudete con il terzo disco e ricoprite tutta la torta con panna montata zuccherata aiutandovi con un cucchiaio o una spatola. Lasciate riposare in freezer.

Preparazione Mont blanc - Fase 7
Preparazione Mont blanc - Fase 7

7

Occupatevi della crema di marroni: frullate i marroni cotti al vapore con il miele e la panna liquida fin quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea. 

Preparazione Mont blanc - Fase 8
Preparazione Mont blanc - Fase 8

8

Unite alla crema il cacao, il rum e il burro morbido e amalgamate gli ingredienti con una marisa. Trasferite il composto in una planetaria e montate con il gancio a foglia fin quando non otterrete una crema sostenuta e dal colore più chiaro.

Preparazione Mont blanc - Fase 9
Preparazione Mont blanc - Fase 9

9

Preparate il sac à poche con l'apposita bocchetta e iniziate a decorare il bordo della torta con i fili di crema di marroni. Con una bocchetta grossa e liscia, invece, decorate la parte centrale della torta realizzando ciuffi concentrici con la panna montata avanzata. 

Preparazione Mont blanc - Fase 10

10

Prima di servire il Mont blanc, decorate con un marron glacé centrale e altri pezzetti di marron glacé. Completate con una leggera spolverata di cacao amaro e zucchero a velo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MONT BLANC"

La ricetta per preparare la marmellata di arance amare, perfetta a colazione con un buon pane o per arricchire torte e crostate. Bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per ottenere una marmellata profumata con questi agrumi dal sapore unico.

Condividi