La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Un minestrone ma di mare, una gustosa zuppa di pesce misto, arricchita dalla verdura lasciata in generosi pezzi. La ricetta prevede un procedimento semplice e una cottura abbastanza veloce. Potete preparare questo minestrone anche in anticipo e servirlo con crostoni di pane.
Il minestrone di mare è un secondo piatto gustoso a base di pesce misto e crostacei.
La ricetta di questa piccola zuppa è piuttosto semplice e trae ispirazione dal "Brodetto" preparazione di origine popolare che vede infinite varianti lungo tutte le nostre coste. Famoso il Brodetto marchigiano.
Il brodetto, che nasce dal recupero degli scarti della pesca – la paranza – è diventato un piatto prelibato solo in tempi recenti con l’inserimento dei crostacei e delle specie più pregiate.
Una preparazione di Fulvio Pierangelini, il "Minestrone asciutto di tonno" prelude a questo ben più umile ma sempre delizioso piatto.
ABBINAMENTO
Mettete in tavola un Sauvignon del Friuli, potente al profumo e durevole al sorso, che accompagni con le sue note sulfuree le varie consistenze fino alla conclusiva, sontuosa scarpetta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cozze alla marinara, Zuppa di ceci e polpo, Zuppa di vongole, zucchine e zafferano, Zuppa di pesce misto