OK

Millefoglie salata

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Millefoglie salata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4
Preparazione Millefoglie salata - Fase 1
Preparazione Millefoglie salata - Fase 1

1

Per preparare la millefoglie salata adagiate sul piano di lavoro la pasta sfoglia con la sua carta forno. Tagliatela in 3 parti uguali e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Sistematele su una teglia e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 18-20 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.

Preparazione Millefoglie salata - Fase 2
Preparazione Millefoglie salata - Fase 2

2

Nel frattempo, preparate la mousse di Philadelphia: raccogliete nel mixer il formaggio spalmabile con il basilico, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea: il basilico dovrà essere tritato finemente. Trasferite il composto all'interno di una sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm. Ponete il primo rettangolo di sfoglia sul piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema uno accanto all'altro, in modo da ricorpirlo completamente.  

Preparazione Millefoglie salata - Fase 3
Preparazione Millefoglie salata - Fase 3

3

Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo rettangolo di pasta sfoglia e procedete nello stesso modo con altra mousse di Philadelphia. Aggiungete il terzo strato di sfoglia e il ripieno restante sempre a ciuffetti. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Poco prima, completate la millefoglie salata con il prosciutto crudo, i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a tocchetti, i pinoli tostati e basilico fresco a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MILLEFOGLIE SALATA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi