Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta!
Le melanzane alla scapece sono una variante sfiziosa delle più celebri zucchine, un'alternativa perfetta per un contorno o un antipasto estivo dal gusto deciso e inconfondibile. Bastano pochi passaggi e il loro profumo mediterraneo vi conquisterà.
Se le zucchine vi hanno già conquistato, è il momento di provare la versione con le melanzane alla scapece: un contorno perfetto da servire con un secondo di carne o pesce per completare la vostra tavola estiva o in abbinamento a formaggi e taralli per un aperitivo da condividere.
Dopo averle fritte, le melanzane alla scapece vanno insaporite con un filo d'olio, aceto di vino, aglio e menta: più le lascerete a riposo, più il profumo sarà irresistibile. Una ricetta di ispirazione partenopea gustosa e di stagione che vi sorprenderà con pochi e semplici ingredienti.
Se vi piace, per una variante ancora più stuzzicante potete aggiungere anche del peperoncino fresco e otterrete un contorno che difficilmente dimenticherete.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane fritte, Melanzane a funghetto, Melanzane alle acciughe, Melanzane marinate con capperi e peperoncino
1
Per preparare le melazane alla scapece, iniziate tagliando le melanzane a fette di mezzo centimetro di spessore e fate spurgare l'amaro cospargendole di sale e ponendole su una gratella, basteranno dieci minuti. Dunque asciugate bene le melanzane per eliminare l'acqua espulsa.
2
Friggete le melanzane senza che diventino troppo croccanti, poi scolatele bene. Sono pronte quando saranno ben dorate. Per una frittura asciutta è consigliabile utilizzare olio extravergine d'oliva o olio di semi ad alto punto di fumo (di girasole o d'arachidi). Una volta raffreddate, condite le melanzane con un filo d'olio a crudo, foglioline di menta e rondelle d'aglio, sale e aceto di vino a piacere.
3
Condite così le melanzane a strati e lasciatele riposare per almeno 20 minuti, in modo che si insaporiscano uniformemente. Le melanzane alla scapece sono pronte per essere servite.