Una torta salata facile da preparare, tipica della cucina greca. Quella della spanakopita è una ricetta da provare che si guadagnerà un posto fra le vostre torte salate preferite. Si prepara con pasta fillo, spinaci e con l'immancabile feta.
Le mazzancolle alla vodka sono un secondo piatto perfetto per una cena tra amici o di coppia. Una ricetta facile e veloce, ma intrigante, in cui il metodo di cottura consente di esaltare il sapore delicato dei crostacei.
Quella delle mazzancolle alla vodka è una ricetta facile e veloce: un modo invitante per gustare la carne tenera e delicata di questi crostacei.
L'ideale sarebbe prepararla con le mazzancolle fresche ma nel caso non riusciste a trovarle andranno bene anche quelle surgelate che dovrete, però, far scongelare perfettamente e asciugare con altrettanta accuratezza.
Servono pochissimi ingredienti: olio, sale e pepe rosa. La particolarità del piatto sta nella cottura delle mazzancolle, precedentemente sgusciate e poi fiammeggiate alla vodka.
Fiammeggiare una pietanza significa cospargerla con alcool, in questo caso vodka, al quale dar fuoco perché evapori aromatizzandola. Non è una tecnica complicata ma bisogna prestare molta attenzione nel farlo, perché per qualche secondo si avrà a che fare con una fiammata alta.
Il risultato è un piatto che conquista subito con la sua bontà: per le occasioni speciali come una cena a due. E se amate i crostacei preparati in maniera semplice ma gustosi provate anche i gamberoni in padella profumati al brandy.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gamberoni gratinati al forno, Capesante al bacon e pepe verde, Involtini di sogliola e mazzancolle
1
Per preparare le mazzancolle alla vodka iniziate a pulirle eliminando il carapace e l'intestino. Sciacquatele velocemente sotto il getto dell'acqua e asciugatele con carta assorbente.
2
Scaldate una padella piuttosto larga e non appena sarà calda fatevi saltare le mazzancolle su fiamma viva per pochi istanti, giusto il tempo che prendano colore. A questo punto versate un bicchierino di vodka e fate fiammeggiare.
3
Appena l'alcool sarà sfumato togliete dal fuoco. Trasferite le manzancolle alla vodka su un piatto da portata, completate con un giro di olio extravergine di oliva, fior di sale e pepe rosa macinato al momento.