Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il macco di fave è una gustosa crema di legumi che si può preparare con le fave fresche, quando sono in stagione, o con le fave secche. Un piatto dalla ricetta facile diffuso soprattutto nelle regioni dell'Italia meridionale.
Il macco di fave è uno squisito piatto tipico di alcune regioni del sud Italia come Sicilia, Puglia e Calabria. Si tratta di una ricetta semplicissima, una purea che si può preparare con le fave fresche quando sono in stagione, a primavera, e durante il resto dell'anno con le fave secche.
Il procedimento resta identico, ed è molto facile: le fave si fanno cuocere in acqua, con una base di cipolla imbiondita in olio, fino a quando diventano abbastanza morbide da disfarsi o poter essere frullate. A profumare un mazzetto di finocchietto selvatico che può essere aggiunto dopo averlo sbollentato oppure a crudo.
Se non lo avete mai provato, il macco di fave fresche vi sorprenderà con il suo sapore delicato ma di carattere e il suo colore verde brillante. Date al vostro piatto la consistenza che preferite: quella di una densa purea o di una morbida crema, liscia e vellutata o piacevolmente granulosa. Per servire un giro d'olio extravergine a crudo, una macinata di pepe e fette di pane casereccio, per un pasto sano e gustoso.
Le fave sono legumi primaverili che si gustano anche crude. Ricche di proteine, vitamine e sali minerali sono particolarmente adatte a chi segue una dieta povera o priva di proteine animali. Tra le nostre ricette di primi con le fave vi consigliamo di provare anche il minestrone saporito di fave o le tagliatelle con fave e calamaretti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Fave stufate, Vignarola, Fave fresche al prosciutto, Zuppa di fave fresche
1
Per preparare il macco di fave dovete innanzitutto pulite le fave. Se usate fave fresche, sgranatele ed eliminate la pellicola esterna che le riveste. Se utilizzate le fave secche, sciacquatele e lasciatele in ammollo in abbondante acqua per una notte. Il giorno successivo sciacquatele di nuovo. In un tegame capiente rosolate la cipolla tagliata sottile insieme allo spicchio d'aglio.
2
Aggiungete le fave, ma tenetene da parte una ventina per la decorazione finale. Mescolate le fave, copritele a filo con acqua aggiungendo una presa di sale grosso. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 15-20 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto, per evitare che le fave si attacchino sul fondo. Se dovessero asciugarsi troppo, idratate con un mestolo d'acqua.
3
A fine cottura aggiungete il finocchietto selvatico e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea.
4
In una padella, fate saltare le fave che avete tenuto da parte, insieme a un filo d’olio, dovranno diventare croccanti. Suddividete il macco di fave nei singoli piatti, o servitelo in un piatto da portata, e completate con le fave intere, un giro d'olio e una macinata di pepe. Servite con fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio.