I churros sono i famosi dolcetti fritti tipici della Spagna. Dorati e ricoperti di zucchero e cannella, la ricetta li vuole serviti insieme all'immancabile salsa al cioccolato in cui intingerli.
Ecco la ricetta più semplice per cucinare le fettine di lonza di maiale in padella. Bastano uno spicchio d'aglio e rosmarino per profumare, vino bianco per sfumare e in pochi minuti si porta in tavola un secondo piatto gustoso e veloce.
Le fettine di lonza in padella sono un secondo piatto economico e veloce da preparare. E con pochi accorgimenti diventano anche una pietanza molto gustosa, perfetta per un pranzo o una cena quotidiani in famiglia.
La lonza è un taglio piuttosto magro del maiale, dunque per far sì che le fettine restino morbide e non asciughino vanno tenute un po' alte, senza bisogno di batterle. Non siate eccessivamente parchi con l'olio e sfumatele generosamente con il vino bianco che contribuisce a mantenere la giusta umidità in cottura: 3 o 4 minuti per lato.
Uno spicchio d'aglio ed erbe aromatiche come il rosmarino, ma anche la salvia, il timo e la maggiorana o un profumatissimo trito misto sono d'obbligo.
In alternativa a questa ricetta, ma con altrettanta facilità, le fettine di lonza sono perfette anche per preparare le scaloppine al Marsala. E tra i secondi di carne veloci che abbiamo cucinato per voi ci sono anche gli straccetti di pollo al limone e le fettine di vitello in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lonza al latte, Involtini di maiale allo speck, salvia e birra, Costine di maiale in padella
1
Per preparare la lonza di maiale in padella iniziate a infarinare leggermente e in maniera uniforme le fettine di carne.
2
Scaldate dell'olio in una larga padella e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato e un rametto di rosmarino. Quando lo spicchio è colorito adagiate in padella le fettine di lonza, lasciatele cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti quindi giratele e bagnate con il vino bianco.
3
Lasciate sfumare l'alcol e portate a cottura facendole dorare. A fine cottura completate con il secondo rametto di rosmarino tritato finemente e aggiustate di sale. La lonza di maiale in padella è pronta.