I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le lasagne di zucchine senza pasta sono una ricetta facile e gustosa. Versione alternativa e alleggerita dell'iconico piatto italiano, le lasagne di zucchina possono essere servite come primo o piatto unico. Salsa di pomodoro, basilico e scamorza per un trionfo di sapori mediterranei.
Le lasagne di zucchine senza pasta sono una gustosa ricetta che si può servire come primo piatto o piatto unico. Versione alternativa e originale del classico piatto di lasagne, sono particolarmente buone in estate, in primo luogo perché è la stagione di elezione delle zucchine e poi perché si possono preparare in anticipo e gustare anche tiepide.
Sono proprio le fette sottili di zucchina che vanno a sostituire le sfoglie di pasta all'uovo e compongono gli strati di questo "pasticcio" che viene condito con salsa di pomodoro, tanto basilico profumato, scamorza grattugiata e Grana Padano, sostituibile con pecorino stagionato se preferite un sapore più deciso.
Il procedimento della ricetta è facile e così come per quello della parmigiana di zucchine anche piuttosto rapido, partendo dalle verdure crude. Potete grigliare preventivamente le fette: in questo modo rilasceranno meno acqua in cottura. Il tempo di permanenza nel forno si riduce di circa 10 minuti.
Anche la ricetta dei ravioli di zucchine prevede che la pasta all'uovo venga sostituita dagli stessi ortaggi ed è un'idea sfiziosa da provare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana bianca di zucchine, Parmigiana di zucchine in padella, Parmigiana di zucchine e patate
1
La ricetta delle lasagne di zucchine senza pasta è semplice. Per prima cosa condite la passata di pomodoro con l'olio, una presa di sale, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico spezzettata. Mentre la passata insaporisce, mondate le zucchine e tagliatele a fette sottili, per il lungo, con l'ausilio di una mandolina.
2
Ungete con poco olio il fondo di una pirofila (da circa 30x20cm) disponetevi un paio di cucchiaiate di salsa e adagiatevi uno strato di fette di zucchina appena sovrapposte fra loro. Condite con 2-3 cucchiaiate di passata, qualche foglia di basilico e una manciatina di scamorza grattugiata a fori larghi.
2
Proseguite nella composizione degli strati nello stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Sull'ultimo strato distribuite anche un'abbondante manciata di Grana Padano grattugiato. Irrorate con un giro d'olio e trasferite in forno, in modalità ventilata, preriscaldato a 180°. Fate cuocere per 20 minuti e per ulteriori 5 minuti sotto il grill.
3
Sfornate le lasagne di zucchine senza pasta quando saranno ben gratinate e servitele dopo averle fatte intiepidire e assestare.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.