OK
...

Ravioli di zucchine


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I ravioli di zucchine sono un primo piatto assolutamente da provare. Alternativa originale e golosa ai classici ravioli di pasta all'uovo, sono ripieni di ricotta e conditi con pomodoro, basilico e scamorza. Una ricetta facile da condividere in famiglia e con gli amici. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 zucchine scure
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di ricotta
  • 30 g di Grana Padano grattugiato
  • 1 uovo
  • 50 g di scamorza affumicata
  • basilico fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • burro (per ungere la pirofila)

I ravioli di zucchine sono una pietanza gustosa che si prepara facilmente e un'alternativa originale ai classici ravioli di pasta all'uovo. L'involucro che costituisce questi golosi pacchettini ripieni di ricotta è fatto da sottili fette di zucchina. Si compongono a crudo, si cuociono in forno per una mezz'ora e il risultato è un primo piatto goloso ed allo stesso tempo leggero e delicato. Assolutamente da provare, come i fagottini di zucchine, che al loro interno nascondono però una farcitura di pesce. 

 

Una ricetta vegetariana ideale soprattutto in estate sia perché le zucchine sono in stagione, sia perché i ravioli non necessitano di una lunga cottura e si gustano con piacere anche a temperatura ambiente. Così preparati i ravioli di zucchine sono perfetti per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.

 

Primi piatti con zucchine semplici e leggeri sono anche i Maccheroni con bottarga, fiori di zucca e pecorino e la Crema fredda di zucchine.

 

Le ricette con zucchine del Cucchiaio d'Argento sono tantissime, scegliete le vostre preferite e approfittate della freschezza di questi straordinari delicati e versatili.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolini di zucchina con mandorle e parmigiano, Carpaccio di zucchine, Zucchine alla scapece



Come preparare: Ravioli di zucchine

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 1
Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dei ravioli di zucchine dal sugo di pomodoro: in una casseruola fate insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Quando sarà appena dorato unite la passata di pomodoro, salate e pepate. Portate a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere fino a quando la salsa si sarà ristretta. Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ricavate delle strisce sottili utilizzando un pelapatate o una mandolina. Tenete da parte.

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 2
Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 2
2

In una ciotola mescolate la ricotta con il Grana Padano grattugiato, il basilico tritato, l'uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Prendete 4 fette di zucchine e disponetele in verticale su un tagliere sovrapponendole appena, in modo da ottenere un'unica striscia abbastanza lunga. Fate la stessa cosa con altre 4 fette di zucchina disponendole in maniera orizzontale, in modo da formare una croce.

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 3
Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 3
3

Disponete al centro un cucchiaio di ripieno. Ripiegate verso il centro un lembo di zucchine alla volta partendo da quello in alto e procedendo in senso orario.

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 4
Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 4
4

Alla fine dovrete ottenere un fagotto quadrato. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 5
Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 5
5

Imburrate una pirofila, velatene il fondo con 1-2 cucchiai di salsa al pomodoro e disponetevi i ravioli. Condite con la salsa di pomodoro restante e distribuite in superficie la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando il formaggio sarà fuso.

Preparazione Ravioli di zucchine - Fase 6
6

Sfornate e servite i ravioli di zucchine caldi con basilico fresco a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI DI ZUCCHINE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#