Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Le lasagne zucchine e salmone sono un primo piatto di grande effetto ed estrema semplicità. Facili da preparare, la ricetta prevede salmone fresco, zucchine appena scottate, besciamella e profumo di menta. Sono lasagne in bianco, perfette per una cena con gli amici o un pranzo delle Feste.
1
Iniziate la preparazione delle lasagne zucchine e salmone dal ripieno. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con l'olio, quando sarà diventato trasparente unite le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi. Salate, pepate e cuocete fino a quando buona parte della loro acqua sarà evaporata.
2
Aggiungete il salmone privato della pelle e delle spine, tagliato a listarelle molto fini. Fate scottare per pochi minuti, aggiustate di sale se necessario e ritirate. Imburrate una pirofila e velate il fondo con un po' di besciamella preparata seguendo dosi e procedimento della ricetta base.
3
Disponete quindi sul fondo uno strato di sfoglie di pasta, che avrete preventivamente sbollentato per 1 minuto in acqua salata, uno besciamella e uno di ragù di salmone e zucchine. Aggiungete menta fresca tritata a piacere. Proseguite in questo modo alternando strati di pasta, besciamella e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
4
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate, fate assestare le lasagne zucchine e salmone per qualche minuto quindi servite.