I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un primo piatto di pasta vegetariano, di stagione e, soprattutto, soprendente perché queste lasagne con verdure primaverili e squacquerone senza lattosio sono cotte in padella. Una ricetta semplice e leggera che vi conquisterà per sempre!
Cucinare le lasagne in padella è una vera sorpresa. Provate queste lasagne vegetariane con verdure e squacquerone e anche per voi diventerà una buona abitudine. Va precisato che non tutte le ricette di lasagne al forno funzionano in padella. Seguite le nostre indicazioni e saranno buonissime!
Una ricetta semplice e veloce da realizzare, perfetta quando si desidera un piatto gustoso, leggero, sano, in più preparato senza accendere il forno. Per prima cosa utilizzate delle sfoglie di pasta all'uovo fresche e non secche, questo perchè la cottura avviene completamente in una padella, dove le lasagne vengono assemblate, la pasta secca non cuocerebbe nel modo giusto.
Per farcirle abbiamo scelto i più classici e delicati ortaggi primaverili: asparagi, pisellini freschi e zucchine novelle i cui fiori, fritti, costituiscono la golosa decorazione del piatto.
Un altro valore aggiunto per la leggerezza di questa ricetta è l'utilizzo di una squisita farcia di formaggio, super cremosa, leggera e vegetariana. Infatti, al posto della besciamella abbiamo usato lo squacquerone senza lattosio, un formaggio di latte vaccino dal sapore dolce e delicato e dalla consistenza particolarmente adatta a questa preparazione.
La cottura in padella e la farcia leggera di verdure e formaggio rendono queste lasagne vegetariane un'idea speciale per tutta la bella stagione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne in padella alla caprese, Lasagne primavera, Lasagne agli asparagi, Lasagne asparagi e salmone
1
Per realizzare le lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone iniziate mondando le zucchine: separatele dai fiori, che terrete da parte per la guarnizione, spuntatele, sciacquatele e tagliatele a pezzetti.
2
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e pelandoli con un pelapatate. Lavateli e tagliateli a rondelle lasciando intatte le punte.
3
Sgranate infine i piselli. Fate scaldare un giro d'olio in una larga padella (la stessa che userete per cuocere le lasagne) e fate insaporire con uno spicchio d'aglio schiacciato. Unitevi tutte le verdure e fatele rosolare a fuoco medio aggiustandole con sale e una macinata di pepe.
4
Quando le verdure saranno cotte toglietele dalla padella ed eliminate l'aglio. Fuori dal fuoco componete le lasagne nella stessa padella in cui avete cotto le verdure. Adagiate sul fondo 2 sfoglie di pasta (regolatevi in funzione delle dimensioni della padella) e farcite con qualche cucchiaiata di squacquerone.
5
Distribuite sul formaggio uno strato di verdure cotte. Spolverate di parmigiano e ricoprite con altre sfoglie di pasta disponendole in posizione traslata rispetto alle precedenti. Coprite con lo squacquerone, le verdure e il parmigiano.
6
Procedete nello stesso modo fino a terminare degli ingredienti quindi idratate con 2-3 cucchiai di brodo vegetale e riportate sul fuoco cuocendo, con il coperchio, per almeno 15 minuti a fiamma media.
7
Trascorso questo tempo scoperchiate e lasciate asciugare in caso ci fosse del brodo in eccesso. Le lasagne vegetariane in padella con verdure e squacquerone sono pronte per essere completate con qualche fiore di zucchina fritto e portate in tavola.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.