I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito.
Lasagne senza besciamella: un grande classico della cucina italiana realizzato con un ricco ragù alla pancetta e una salsa alla ricotta. Un primo piatto delizioso, perfetto per la tavola delle grandi occasioni come per quella della domenica in famiglia. Con questa ricetta, in vista del Natale, preparatevi a raccogliere grandi entusiasmi.
PER LE LASAGNE:
PER LA SALSA ALLA RICOTTA:
Sono gustosissime le lasagne senza besciamella, ispirate alle più tradizionali Lasagne alla bolognese. In questa ricetta a legare gli strati di sfoglia all'uovo sono un ragù di carne mista alla pancetta e una cremosissima salsa alla ricotta.
Un primo piatto di pasta al forno delizioso, di quelli che fanno festa, si condividono con piacere a tavola in ogni occaisione, dal pranzo della domenica in famiglia al pranzo di Natale quando si è un po' più numerosi. E golosi.
La ricetta non è complicata. Consigliamo di far cuocere il ragù per almeno un'ora e di non cedere all'impiego delle sfoglie già pronte. La ricetta della pasta all'uovo, anche in versione senza glutine, richiede poco sforzo e il risultato è gratificante.
La ricotta trova un larghissimo e gustoso impiego nella preparazione di ripieni e farce per i primi piatti. Dai fantastici Cannelloni ricotta e spinaci ai Ravioli alle gustose Lasagne melanzane e ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne di carnevale, Lasagne al salmone, Lasagne alla zucca con salsiccia, Cannelloni all'amalfitana
1
Iniziate la preparazione delle lasagne senza besciamella dal ragù di carne. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con olio. Quando saranno diventati morbidi e lucidi unite la pancetta macinata. Mescolate con un cucchiaio e fatela rosolare.
2
Aggiungete il macinato di manzo e maiale e fatelo rosolare a fiamma vivace. Quando la carne avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco e salate. Lasciate evaporare.
3
Aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro, mescolate, pepate e cuocete per almeno 1 ora, a fiamma moderata, coprendo parzialmente con il coperchio.
4
Nel frattempo preparate la salsa alla ricotta: in una casseruola fate scaldare l'olio e aggiungete la farina. Mescolate e fate rosolare per 2 minuti, quindi unite il latte a filo mescolando con una frusta. Fate addensare quindi, fuori dal fuoco, unite la ricotta, la noce moscata, sale e pepe e mescolate.
5
Imburrate una pirofila e coprite il fondo con un paio di cucchiai di salsa. Disponete uno strato di sfoglia per lasagne (che nel frattempo avrete sbollentato per 1 minuto in acqua salata) salsa alla ricotta, ragù e parmigiano grattugiato. Procedete in questa maniera fino a esaurimento degli ingredienti.
6
Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti. Sfornate, le lasagne senza besciamella, fatele assestare qualche minuto e servite.