I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Le lasagne alla caprese sono una ricetta gustosa che si prepara con facilità. Un primo piatto ispirato alla più famosa combo campana di mozzarella e pomodori. Preparate in anticipo e servite appena tiepide sono una piccola chicca estiva che si assapora sempre con molto piacere!
Le lasagne alla caprese sono una ricetta facile e gustosa che vi conquisterà anche durante la calda estate. Un primo piatto che trae ispirazione dalla più classica delle fresche combinazioni estive: mozzarella e pomodoro al profumo di basilico. Il tutto accolto da strati di sfoglia all'uovo e reso più leggero (rispetto alle lasagne tradizionali) dall'assenza di besciamella.
Come nella caprese originale i pomodori si impiegano crudi, cuoceranno in forno rilasciando il loro succo. La mozzarella scelta non è mozzarella è di bufala bensì fiordilatte che si scioglie e fila in modo più omogeneo e rilascia meno liquido in cottura.
Un procedimento semplicissimo per questa pietanza che prepararata con un po' di anticipo e gustata tiepida o a temperatura ambiente è perfetta per un pranzo della domenica in famiglia o una cena con amici.
E se l'idea di capresi rivisitate vi piace, provate allora anche l'insalata di farfalle alla caprese e la torta caprese salata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico, Lasagne senza besciamella
1
Iniziate la preparazione delle lesagne alla caprese mettendo a marinare i pomodori tagliati a fette con olio, un pizzico di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a fettine e fatele sgocciolare su un setaccio a maglie fitte affinché perdano un po' di siero.
2
Scottate velocemente le sfoglie di pasta in acqua bollente salata (bastano 5 secondi a sfoglia). Stendetele su un canovaccio pulito e tamponatele delicatamente per farle raffreddare e asciugare. Ungete con olio il fondo di una pirofila da circa 30X20 cm e stendetevi un primo strato di pasta. Ricoprite con le fettine di pomodoro e qualche foglia di basilico.
3
Aggiungete fettine di mozzarella, una spolverata di origano e una manciata di formaggio grattugiato.
4
Coprite con un secondo strato di pasta e proseguite come fatto in precedenza fino a terminare gli ingredienti. L'ultimo strato di pasta verrà ricoperto di sola mozzarella a fette, basilico, origano e formaggio grattugiato. Completate con un generoso giro d'olio e passate in forno, preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie delle lasagne avrà preso colore. Lasciate assestare e servite le lasagne alla caprese tiepide o a temperatura ambiente.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.