Sapete che il melone si può gustare anche ghiacciato? Mettetelo in freezer per una manciata di minuti e avrete uno snack sano, veloce e super dissetante con cui affrontare al meglio l'estate.
Per uno stuzzichino da aperitivo colorato e perfetto da condividere, l'Italian sushi è facile da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un ripieno gustoso di mozzarella, rucola e pomodori secchi.
Quella dell'Italian sushi è un'idea insolita per un antipasto che si prepara velocemente e senza accendere i fornelli: degli involtini senza cottura di prosciutto crudo con un ripieno fresco e stuzzicante.
I pomodori secchi e il basilico richiamano i sapori mediterranei e si abbinano bene con la freschezza della mozzarella e la dolcezza del prosciutto crudo, che vi raccomandiamo di scegliere di ottima qualità.
La ricetta dell'Italian sushi è semplice e potete prepararla in anticipo, al momento di servirlo vi basterà estrarre dal frigorifero il prosciutto arrotolato con il suo ripieno e tagliarlo in rotolini pronti per essere gustati.
Provate questi involtini di prosciutto crudo per il vostro aperitivo tra amici, sono così buoni che vi chiederanno sempre di replicarli!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini al prosciutto di Praga, Bresaola con Philadelphia, Involtini di barbabietola con caprino
1
Per preparare l'Italian sushi, su un foglio di pellicola per alimenti stendete le fette di prosciutto: dovranno essere leggermente sovrapposte e in doppio strato, in modo da ottenere un rettangolo il più possibile regolare. Adagiatevi al centro la rucola e sopra di essa i pomodori secchi ben scolati dall'olio, formando una fila centrale.
2
Aggiungete sopra la mozzarella spezzettata (oppure tagliata a bastoncino) e cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato. Condite con qualche goccia di aceto balsamico e del pepe appena macinato, infine disponetevi sopra le foglie di basilico.
3
Aiutandovi con la pellicola sottostante, arrotolate il prosciutto su sé stesso per formare un cilindro stretto che racchiuda il ripieno. Fermate le estremità a caramella e, per un risultato più stabile, fate riposare il rotolo in frigorifero per 30 minuti, sempre avvolto dalla pellicola per alimenti.
4
Trascorso questo tempo, eliminate la pellicola e tagliate il rotolo a fette regolari di 3-4 cm. Disponete i rotolini così ottenuti in verticale sul piatto da portata e condite con un filo d'olio extravergine a crudo. L'Italian sushi è pronto per essere gustato!