La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Per preparare un'insalata svuotafrigo basta assemblare con equilibrio le verdure e gli altri alimenti che sostano nei ripiani. Noi abbiamo usato carote, finocchi e ravanelli. Con una stuzzicante salsa allo yogurt e semi misti a fornire un tocco accattivante. Una ricetta spunto per liberare il frigo e la fantasia!
Non esiste una ricetta per la preparazione di un'insalata svuotafrigo, la regola è sostanzialmente quella di combinare in modo fantasioso verdure e altri ingredienti che si trovano nel frigorifero da qualche (non troppo!) tempo. Una soluzione che aiuta a evitare sprechi e fornisce spesso idee appetitose per un pranzo veloce.
Noi abbiamo preparato la nostra insalata con carote, finocchi e ravanelli: quindi tutto crudo e due sapori dolci smorzati da uno più piccantino. La dispensa ci è venuta in aiuto con un mix di semi oleosi, sesamo, lino e girasole che se volete rendere ancora più croccanti basta tostare in un padellino antiaderente per pochissimi minuti.
Assemblate la vostra insalata cercando di mantenere un equilibrio che non permetta a un sapore di sovrastare gli altri. E per condire un dressing fresco e stuzzicante, la salsa allo yogurt aromatizzata con aglio, limone, prezzemolo e aneto. Così anche quella ciotolina di yogurt greco è stata utilizzata e le erbe aromatiche non sono avvizzite. Se yogurt non ce n'è o preferite un condimento diverso optate per una classica vinaigrette
Prendete spunto dalle nostre numerosissime proposte per creare insalate miste con ortaggi e frutta e con l'aggiunta di formaggi, cereali, sfilacci di pollo o pesce, che permettono di riciclare con gusto e fantasia il nostro cibo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di pollo, Insalata con uova pane e mandorle, Panzanella, Pinzimonio con tre salse sfiziose
1
Preparate l'insalata svuotafrigo tagliando tutte le verdure. Pelate e lavate le carote, quindi tagliatele con la mandolina a fette sottili, diagonali, spesse circa 1,5 mm. Lavate i ravanelli e con la mandolina tagliateli dello stesso spessore, mettendoli poi a bagno per una decina di minuti in modo che perdano un pochino di amaro e che non stingano nell'insalata.
2
Mondate i finocchi, eliminando la parte esterna se troppo dura e tagliando le estremità. Tagliateli a metà e quindi a fettine di 3/4 mm. Scolate i ravanelli con cura, tamponateli delicatamente con carta assorbente quindi assemblate l’insalata mettendo le varie verdure in una ciotola, calibrando il quantitativo in base al vostro gusto. Aggiungete semi misti a piacere o se preferite frutta secca tritata grossolanamente.
3
Condite usando la salsa allo yogurt come dressing e servite subito l'insalata svuotafrigo.
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!