OK

Insalata di riso nel melone

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di riso nel melone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO IL MELONE LISCIO AMO ESSERE ECCELLENTE

Con la sua buccia liscia e uniforme ruba la scena sulla tavola estiva! Il melone liscio è tra le varietà più apprezzate di melone, la polpa morbida e zuccherina si scava facilmente e la forma compatta e regolare permette di trasformarlo in un piatto scenografico da servire direttamente ai commensali. La sua polpa profumata e dal sentore floreale completa il gusto deciso dei peperoni, della feta e del prosciutto cotto e dona un tocco di freschezza alla più classica preparazione dell'estate, l'insalata di riso. 

Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 1
Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 1

1

Per l'insalata di riso nel melone, occupatevi innanzitutto della cottura del peperone. Lavatelo, tagliatelo a falde e pulitelo dei suoi semi e filamenti. Cuocetelo in forno a 200 °C per 15 minuti insieme a un filo di olio. Una volta ammorbidito, sfornate il peperone e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a cubetti e tenetelo da parte.

Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 2
Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 2

2

Tagliate a metà il melone liscio e, con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, estraete la polpa, lasciando qualche centimetro di spessore dal bordo. Ripetete l'operazione per tutti e due i meloni, dovrete ottenere le 'ciotole' in cui servirete il riso freddo. Se non dovessero rimanere perfettamente dritte, potete tagliare la base delle scodelle di melone per formare un piano di appoggio più stabile. Tagliate poi la polpa interna a cubetti e tenete anche questi da parte.

Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 3
Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 3

3

Cuocete il riso in acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, dunque raffreddatelo sotto un getto di acqua fredda. Mescolatelo con i piselli precedentemente sbollentati e i cubetti di peperone e di melone tenuti da parte.

Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 4
Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 4

4

Aggiungete anche la feta sbriciolata e il prosciutto cotto, anch'esso tagliato a cubetti. Mescolate bene e condite con un giro di olio, un cucchiaio di succo di limone e sale a piacere.

Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 5
Preparazione Insalata di riso nel melone - Fase 5

5

Suddividete il riso freddo nelle calotte di melone e completate a piacere l'insalata di riso nel melone con un tocco di amaranto soffiato e della scorza di limone. Buona estate!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI RISO NEL MELONE"

Condividi