L'indivia in padella con pancetta e parmigiano è una pietanza semplice negli accostamenti ma molto gustosa. Una ricetta da proporre come ricco contorno o secondo piatto.
L'indivia arrosto al burro di miso è un gustoso contorno facile da preparare. L'indivia belga si cuoce in forno impreziosita dal condimento a base di miso bianco e si serve con briciole croccanti di panko, per un contrasto di sapori e consistenze. Provate la ricetta e vi sorprenderà.
Quella dell'indivia arrosto al burro di miso è una ricetta creativa che si ispira ai sapori asiatici. Il miso bianco che abbiamo utilizzato per preparare questo contorno ha un gusto leggermente dolce e più delicato del classico miso, ed è ideale nelle preparazioni a base di verdure come questa.
L'indivia belga cotta al forno è una rivelazione, in questa ricetta l'abbiamo cosparsa con un condimento a base di burro e miso e servita, una volta cotta, con un tocco croccante di panko tostato profumato all'aglio.
Provate l'indivia al forno con il miso come contorno, magari insieme a del riso bianco e al tofu marinato, per un delizioso abbinamento che rimanda ai profumi dell'Estremo Oriente!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Indivia, pere e gorgonzola al forno, Indivia in padella con pancetta e parmigiano, Scarola ripiena in padella
1
Per preparare l'indivia arrosto al burro di miso, tagliate i cespi di indivia belga a metà nel senso della lunghezza e tenetele momentaneamente da parte. In una ciotola mescolate 30 g di burro morbido con la pasta di miso bianco.
2
Dovrete ottenere una crema omogenea. Utilizzatela per spennellare l'indivia in maniera uniforme su tutti i lati e poi sistemate la verdura su una teglia foderata con carta forno, con la parte del taglio rivolta verso l'alto. Cuocete nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 200 °C per circa 20-25 minuti, alzando negli ultimi 5 minuti la temperatura a 225 °C per una doratura più uniforme.
3
Nel frattempo in una padella fate fondere il burro restante, unite il panko e l'aglio in polvere. Tostate mescolando continuamente fino a doratura. Ritirate e tenete da parte.
4
Quando l'indivia belga è cotta sfornatela e disponetela sul piatto da portata. Cospargete con il panko aromatizzato, prezzemolo tritato e pepe a piacere. Ecco pronta l'indivia arrosto al burro di miso.