Preparare un hamburger al forno è molto facile, tanto quanto preparare un hamburger di carne cotto alla piastra o in padella.
La ricetta è semplice, partendo ovviamente da polpa scelta di manzo tritata. Tra i tagli più indicati ci sono il reale, la punta di petto, il controfiletto e la punta di pancia: carne con una buon equilibrio fra parte magra e parte grassa, in modo che l'hamburger non risulti né secco né eccessivamente grasso.
Una volta condita la carne, per noi con erbe aromatiche miste, paprika dolce e salsa Worcestershire che la rendono più saporita, è facile modellare gli hamburger aiutandosi con un coppapasta.
Passate quindi alla cottura in forno a temperatura molto alta, per favorire la reazione di Maillard, e per un tempo relativamente breve.
Gli hamburger al forno sono un ottimo secondo piatto, serviti con un contorno di verdure o patatine fritte. Sono perfetti anche per preparare il classico, panino hamburger: un soffice bun al sesamo, una foglia di insalata croccante, una fetta di cheddar, pomodori e maionese. Irresistibile e gustoso, preparato con ingredienti freschi e scelti con cura.
In alternativa agli hamburger di manzo sono da provare anche i mini hamburger di cinta senese, gli hamburger di pollo con marinatura al lime e gli hamburger di salmone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette al forno, Cotolette al forno, Falafel al forno, Panino mediterraneo al forno