OK

Hamburger di carne

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Hamburger di carne ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4

Questa semplice ricetta consente di realizzare gustosi hamburger di carne preparati con polpa di manzo, mollica di pane e pochi altri ingredienti, per un secondo piatto cotto in padella sano e veloce.
Preparare gli hamburger fatti in casa consente di poter scegliere la carne da utilizzare, facendosela tritare dal macellaio al momento dell'acquisto. Queste saporite polpette schiacciate che, forse qualcuno ricorderà, una volta venivano comunemente chiamate "svizzere" sono buone servite con una fresca insalata mista e patate fritte o un contorno di verdure e patate al forno
Buoni anche cotti sulla piastra, o al forno, sono inoltre la base di partenza per le innumerevoli versioni di quello che è probabilmente il panino più famoso al mondo l'Hamburger statunitense.
In alternativa a quelli di carne si possono preparare anche gustosissimi hamburger vegetariani, con fagioli cannellini e patate o con ricotta e zucchine.  Anche con il pesce si possono preparare hamburger golosi. Due esempi i delicatissimi Hamburger di salmone e gli Hamburger di Tonno con caprino e maionese nera.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mini hamburger alla senape, Panino di pollo e puntarelle, Panino con falafel, anelli di cipolla e pomodori fritti, Hot dog

Preparazione Hamburger di carne - Fase 1
Preparazione Hamburger di carne - Fase 1

1

Per realizzare gli hamburger di carne iniziate a bagnare in poco latte la mollica di pane quindi strizzatela. Unitela alla carne tritata insieme al prezzemolo. Amalgamate il composto con cura.

Preparazione Hamburger di carne - Fase 2
Preparazione Hamburger di carne - Fase 2

2

Suddividetelo in quattro parti e formate con ognuna una polpetta piuttosto piatta. Potete aiutarvi con l'apposito stampo per hamburger o con un coppapasta della dimensione che prediligete. Infarinatele leggermente.

Preparazione Hamburger di carne - Fase 3
Preparazione Hamburger di carne - Fase 3

3

In una padella antiaderente scaldate olio e burro e cuocetevi gli hamburgher a fuoco medio per 4-6 minuti da ogni lato, secondo i gusti. Salate solo al termine della cottura e servite subito gli hamburger di carne accompagnati da un'insalata mista o un contorno a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "HAMBURGER DI CARNE"

RICETTA FACILE

L'hamburger è probabilmente il panino più conosciuto al mondo e la ricetta per prepararlo in casa è facile e veloce. Tecnicamente per hamburger si intende una grossa polpetta di carne macinata che viene cotta alla griglia, alla piastra o in padella... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto gustoso e costituiscono un modo interessante per portare in tavola uno dei pesci più apprezzati, anche dai bambini, ricchissimo di proprietà nutritive. Un impasto di polpa di salmone tritato e mollica... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi