Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Stuzzicanti e leggere le frittelle di zucca al forno sono un'ottima idea per servire un contorno diverso dal solito, un antipasto o un secondo vegetariano. Una ricetta autunnale facilissima e golosa che ha per protagonista la zucca
La ricetta delle frittelle di zucca al forno, saporite e appetitose, è un'idea semplice per trasformare la zucca in pietanza invitante, anche per i bambini.
Molto facili da preparare le frittelle di zucca al forno possono essere servite come stuzzicante antipasto, come contorno originale ma anche secondo piatto vegetariano. Buone sia calde sia fredde una tira l'altra e non essendo fritte possiamo concederci un boccone in più.
La zucca ideale per preparare queste frittelle è una zucca dalla polpa soda e asciutta che rimanga tale anche dopo la prima cottura in forno, sicché le varietà Delica e Mantovana sono le più indicate.
Con una buona zucca, regina indiscussa della tavola autunnale, si possono preparare i grandi classici della tradizione, come i tortelli di zucca mantovani e le ricette più creative come i panini alla zucca o la zucca arrostita con salsa allo yogurt e pinoli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Schiacciata di zucca, Pancake salati alle zucchine, Frittelle di fontina, noci e salvia, Frittelle di zucca con carote al cumino
1
Per preparare le frittelle di zucca al forno sciacquate la zucca, tagliatela a spicchi ed eliminate i semi. Trasferite le fette di zucca sulla placca del forno, conditele con un filo d'olio, un pizzico di sale e disponete su ognuna 2-3 foglioline di salvia.
2
Copritele con un foglio di alluminio e fatele cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate la zucca quando risulterà morbida.
3
Scavate le fette di zucca con un cucchiaio ricavandone la polpa, che raccoglierete in una ciotola, ed eliminando la buccia. Frullate velocemente la polpa ancora calda e aggiungete la farina, un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
4
Mescolate molto bene o continuate a frullare fino a ottenere un composto sodo ed elastico, non liquido. Con l'aiuto di due cucchiai, formate delle frittelle di circa 5-6 cm di diametro e disponetele su una teglia unta d'olio o ricoperta di carta da forno.
5
Schiacciate con il dorso del cucchiaio ogni frittella conferendole una superficie omogenea e cospargete con i semi di zucca. Infornate a 180 °C in modalità forno ventilato e fate cuocere per 20-25 minuti a seconda della dimensione delle vostre frittelle. Sfornate le frittelle di zucca, lasciatele raffreddare e servitele tiepide o fredde.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.