OK
...

Frittata di cicoria al forno


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La frittata di cicoria al forno è un modo facile e veloce per preparare un secondo piatto gustoso e ricchissimo di verdura. ​Il sapore amarognolo della cicoria catalogna rende questa frittata stuzzicante. Fredda e tagliata a quadrotti diventa un delizioso antipasto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di cicoria
  • 3 o 4 uova
  • 50 g di grana padano grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino in polvere (o pepe)
  • sale
Gustosa e veloce da stuzzicare, la frittata è uno dei secondi piatti più amati e versatili. La frittata di cicoria al forno è una ricetta vegetariana particolarmente stuzzicante, grazie al sapore amarognolo della verdura usata.
 
Buona sia tiepida sia fredda questa frittata è povera di calorie grazie al tipo di cottura, ma risulta una pietanza completa per la presenza di uova, verdura e formaggio. La percentuale di cicoria nelle dosi qui indicate è molto alta rispetto a quella delle uova, risulta quindi una frittata verde dal sapore intenso di verdura.


Ricca di benefici nutrienti la cicoria catalogna è un ortaggio di stagione - si trova soprattutto nei mesi invernali - che non dovrebbe mai mancare all'interno di una dieta equilibrata. Versatile come tutti gli ortaggi a foglia verde è ottima per preparare primi piatti, zuppe, ripieni e contorni. Provate ad esempio Puntarelle e fave in padella, il Timballo di cicoria al forno o la Schiacciata alla cicoria.
 
Se invece cercate altre idee per preparare una frittata al forno, abbiamo provato per voi la Frittata di patate al forno, la Frittata soffiata al forno e le Frittatine sane e veloci.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frittata con i pomodori, Frittata di zucchine, Frittata di asparagi, Frittata di porri e spinaci al forno

Come preparare: Frittata di cicoria al forno

Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 1
Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 1
1

Per realizzare la frittata di cicoria al forno mondate la verdura, tagliando via la base troppo dura delle foglie, e lavatela. Fatela cuocere in abbondante acqua leggermente salata e bollente per circa 5 minuti. In una ciotola rompete le uova, mescolate con la forchetta e aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e peperoncino - o pepe se preferito - a piacere.

Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 2
Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 2
2

Quando la cicoria è intiepidita strizzatela appena e tagliuzzatela. Unitela quindi alle uova sbattute, aggiungete un po' d'olio e mescolate bene. Trasferite il tutto in una teglia o in uno stampo a cerniera leggermente unto d'olio.

Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 3
Preparazione Frittata di cicoria al forno - Fase 3
3

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire quindi sformate a frittata di cicoria al forno e servitela tiepida o fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI CICORIA AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#